21.jpg
05/07/2018

DALLO STOP AL CONSUMO DI SUOLO ALLA RIGENERAZIONE ECOLOGICA DELLA CITTA’

L’ultima legge in materia urbanistica della Regione Veneto fissa, per ogni Comune, una quantità massima di territorio consumabile da qui al 2050. La legge ha certamente dei difetti, ciononostante spinge i Comuni a rivedere la pianificazione comunale mettendo un freno alla cementificazione. Per Padova significa rivedere le abnormi previsioni di nuove costruzioni passando da 650 a 39 ettari di superfice consumabile. In una delle 5 città italiane segnalate dall’ISPRA ad elevata criticità per il livello di saturazione urbana – dichiara Sandro Ginestri Presidente Legambiente Padova -, è un intervento necessario ed urgente, come ci ricordano costantemente l’inquinamento atmosferico e la fragilità del territorio ad ogni nuovo acquazzone.

Leggi tutto ]

27/06/2018

Assemblea dei Soci: priorità, sfide, desideri

Sabato 30 giugno, alle 10 a Ca' Sana, si terrà l'Assemblea dei Soci di Legambiente Padova.  Un'assemblea molto importante, nella quale rinnoveremo le cariche sociali e discuteremo assieme delle nostre priorità, dei nostri desideri e delle sfide che ci attendono, per permetterci durante l’estate di organizzare al meglio il lavoro del prossimo anno sociale.
[Leggi tutto]

14/06/2018

PADOVA: GRANDE OCCASIONE PER RIDURRE IL CONSUMO DI SUOLO

La Giunta regionale ha definitivamente approvato, con DGR n. 668/18, la quantità massima di consumo di suolo ammessa nel territorio regionale. La quantità di suolo utilizzabile prevista per il comune di Padova è stata ridotta a soli 392.600 mq, meno di 40 ettari, neanche 60 campi da calcio.
Leggi tutto ]

01/06/2018

ROTONDE, BICI A RISCHIO
Le denuncie e proposte in un dossier

Negli ultimi anni sono state realizzate alcune nuove rotatorie: lungo la circonvallazione ovest, nel tratto da via Bronzetti a viale Codalunga e in Arcella. Purtroppo sono state pensate e realizzate male, ponendo al centro la fluidità del traffico, senza porsi il problema della sicurezza stradale delle categorie deboli: pedoni e ciclisti. Leggi tutto ]

09/05/2018

INTRECCI IN PIAZZA 2018
Ambiente ed intreccio di relazioni

Torna “INTRECCI in PIAZZA”, Festa che quest’anno avrà come tema l’ecologia, intesa nel suo significato di “ambiente ed intreccio di relazioni”. Dalle 15.30 alle 21 in Piazza Caduti della Resistenza a Padova,  laboratori artigianali, animazione per bambini, spazio libri, giocoleria, laboratorio di narrazione autobiografica, musica con la Rock Band Fauves, percussioni e danze africane con i Djolibè Djembè e molto altro.. [Leggi tutto]

G.A.S. Solare

dona il 5 x 1000

IL PERSONAGGIO

Alberto è un volontario poliedrico e attivo ... [continua]

alberto ragazzi