20/03/2018

ZTL, SÌ A PROTEZIONE ED ESTENSIONE
Qual è il disegno globale del Comune per riequilibrare la mobilità?

Legambiente ritiene interessanti, ma bisognose di approfondimenti, le idee recentemente espresse dal vicesindaco sulla Ztl. Il funzionamento dei varchi 24 ore su 24 può finalmente frenare quel malcostume che ogni sera porta il centro storico - e soprattutto la piazze - a trasformarsi in un caotico parcheggio, impedendone la godibilità, mentre i parcheggi a ridosso, come il Boschetti, restano quasi vuoti. Leggi tutto ]

15/03/2018

RIPARTE IL PROGETTO PORTABICI
L'anno scorso raccolte, riparate e donate più di 50 biciclette

Il progetto Portabici di Legambiente Padova riparte e si rinnova anche per il 2018, grazie al contributo dell'Assessorato al Sociale del Comune di Padova e la partecipazione di numerose realtà e cooperative presenti sul territorio.

Leggi tutto ]

04/03/2018

BUS: BENE LE NUOVE LINEE
Servono tuttavia corse frequenti e la puntualità/velocità dei mezzi

"La scelta dell’amministrazione comunale di investire sul trasporto pubblico - dichiara Andrea Nicolello, responsabile mobilità Legambiente Padova- di ridisegnare molte delle linee che erano state ridimensionate negli anni passati, è un’ottima notizia. Leggi tutto ]

02/03/2018

LEGAMBIENTE E ITALIA NOSTRA RILANCIANO SULL' AUDITORIUM A PALAZZO FOSCARINI

“Salutiamo anche noi con soddisfazione la notizia che il Comune e la Fondazione Cassa di Risparmio hanno deciso di riproporre il nuovo auditorium di Padova in palazzo Foscarini in piazza Eremitani, recuperando il progetto dello studio Carli-Moschino redatto alcuni anni fa al tempo della sindacatura di Ivo Rossi”. Leggi tutto ]

28/02/2018

INQUINAMENTO: NON SOLO PM10
Il rumore in gran parte della città supera i limiti di legge. Servono provvedimenti.

Non ci sono solo Pm10  (che dal 1 gennaio 2018 ha raggiunto già 26 sforamenti del limite di legge giornaliero), Pm2,5, Benzo (a) Pirene, Ozono e Biossido di azoto ad inquinare Padova oltre i limiti di legge. Anche l’inquinamento acustico supera in gran parte della città i limiti di legge stabiliti per proteggere la salute. La causa principale è sempre la stessa: il traffico. Leggi tutto ]

G.A.S. Solare

dona il 5 x 1000