14/10/2018

“ALLERTA ARANCIO” IL PM10 PER 4 GIORNI CONSECUTIVI HA SUPERATO IL LIMITE DI LEGGE. Scatterà il blocco degli Euro4 ?

“Il Pm10 per 4 giorni consecutivi ha superato il limite di legge di 50 microgrammi per metro cubo d’aria-  dichiara Lucio Passi, responsabile politiche antismog di Legambiente Padova-. Questi i dati: Mercoledì 10 55 microgrammi per metro cubo, Giovedì 11 51, Venerdì 12 65,  Sabato 13 62 (dall’inizio dell’anno siamo a 43 giorni di superamento, contro i 35 ammessi dalla legge), con 4 giorni consecutivi scatta dunque quello che i provvedimenti antismog definiscono <<livello di allerta 1° - arancio>> che aggiunge alla limitazione della circolazione in vigore dal 1 ottobre anche quella per  i veicoli privati alimentati a diesel Euro 4

05/10/2018

APERTURE STRAORDINARIE DELLA REGGIA CARRARESE E TORRE DELL’OROLOGIO

Domenica 7 ottobre 2018 il gruppo Salvalarte di Legambiente organizza le aperture straordinarie di:
* Reggia Carrarese - ingresso libero da via Accademia 7 (Dietro Duomo) dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.00.
* Torre dell’Orologio- ingresso libero da Piazza Capitaniato 19 con orario continuato dalle ore 9.30 alle 18.00.

30/09/2018

LEGAMBIENTE IN PRATO: “AMBIENTE, ENERGIA, RACCOLTA DIFFERENZIATA, PARCO AGROPAESAGGISTICO METROPOLITANO … E TANTO ALTRO

Anche quest’anno i padovani hanno dimostrato di apprezzare la festa di Legambiente organizzata in occasione di Puliamo il Mondo. Oggi In Prato della Valle, dalle 10 in poi tantissimi cittadini hanno visitato i 40 stand, gestiti, altrochè da Legambiente, da associazioni, cooperative ed enti che hanno offerto ai visitatori informazioni, suggerimenti e soluzioni per l’ambiente e lo sviluppo sostenibile

22/09/2018

CONSUNTIVO OZONO 2018 PADOVA MAGLIA NERA DEL VENETO. ANCHE PER IL PM10

Più di un giorno su due abbiamo respirato aria malata e fuorilegge. Padova risulta la città più inquinata tra i capoluoghi del Veneto. 70 giorni fuorilegge a “parimerito”con Verona contro i 68 di Rovigo, i 63 di Treviso, i 48 di  Venezia, i 34 di Vicenza  e i 7 di Belluno.

20/09/2018

FESTA DEL RECUPERO E DELL’ENERGIA PULITA QUINDICESIMA EDIZIONE

DOMENICA 30 SETTEMBRE DALLE 10 ALLE 19 IN PRATO DELLA VALLE: PIÙ DI 40 ASSOCIAZIONI, STAND SUL PARCO AGROPAESAGGISTICO, SCAMBIO LIBRI, ECOPESCA, SPETTACOLI, MUSICA DAL VIVO…E MOLTO ALTRO...

G.A.S. Solare