Il 29 maggio 2021 rappresenta una data storica per la difesa del verde nella città di Padova. Quel giorno sono infatti decadute tutte le previsioni di nuove edificazioni non già approvate che ancora minacciavano i residui “cunei verdi” immaginati da Luigi Piccinato negli anni ‘50 e poi resi parzialmente edificabili nei primi anni 2000 con la perequazione. Nel nuovo Piano degli Interventi, che programmerà governo del territorio comunale nei prossimi 5 anni, Il Comune di Padova ha dunque la possibilità di dare una robusta sterzata rispetto alle politiche urbanistiche finora attuate nel nostro territorio, operando per una riconversione ecologica della nostra città. Legambiente ha elaborato delle proposte e segnalato alcune criticità sulla stesura del nuovo Piano. Leggile qui
LE OSSERVAZIONI AL PIANO DEGLI INTERVENTI
Legambiente ha presentato le Osservazioni al Piano degli Interventi. Tredici osservazioni per un piano che richiede alcuni essenziali approfondimenti.
30 GIUGNO 2022
Leggi di più
IRIS, FACCIAMO FESTA
Parco Iris, una festa di Legambiente per “dare i numeri” e raccontare vent’anni di lotte.
1 GIUGNO 2022
Leggi di più
RECUPERO E RIGENERAZIONE DEL PRG
L’Amministrazione uscente ha adottato il nuovo Piano degli Interventi di Padova. Novità e prospettive: l’analisi di Legambiente.
20 APRILE 2022
Leggi di più
IL PARCO DEL BASSO ISONZO E’ SALVO!
Sottoscritto un accordo tra la proprietà e il Comune per mantenere a destinazione agricola i terreni ex-IRA e quella del parco del Basso Isonzo diventa storia esemplare.
06 APRILE 2022
Leggi di più
PARIGI E LA CITTA’ DEI 15 MINUTI: A COLLOQUIO CON CARLOS MORENO
Padova come Parigi? Magari se si riuscisse a “copiare” un po’ di più la sua marcia verso la riconversione ecologica della città.
06 APRILE 2022
Leggi di più
VERDE URBANO E BIODIVERSITA’
Per il Piano del Verde la LIPU ha studiato lo stato attuale della biodiversità cittadina: un po’ più di “naturalità” non guasterebbe.
23 MARZO 2022
Leggi di più
AGRICOLTURA URBANA, INTEGRAZIONE POSSIBILE
Un piano regolatore non può considerare solo l’espansione urbana ma deve garantire la tutela del territorio rurale sostenendo l’agricoltura urbana.
26 GENNAIO 2022
Leggi di più
PIANO DEGLI INTERVENTI: APRIAMO IL DIBATTITO
Il Piano presentato da Boeri indica un’inversione di tendenza positiva ma l’attenzione e il dibattito sono sempre necessari…
07 DICEMBRE 2021
Leggi di più
VIVERE BENE NELLA “CITTA’ DEI 15 MINUTI”
Il nuovo Piano degli Interventi può offrire importanti indicazioni strategiche ed efficaci strumenti operativi per costruire Comunità urbane nella “Città dei 15 minuti”.
Leggi di più
RIPARTIAMO DAL VERDE
Questione ambientale e tutela della salute: un legame imprescindibile che trova attuazione nella difesa del verde per una città vivibile.
Leggi di più
PER LA SALVAGUARDIA DEGLI SPAZI VERDI DEL TESSUTO URBANO CONSOLIDATO
Lo stop al consumo di suolo non significa snaturare i contesti residenziali e poter sacrificare il verde residuo in città.
Leggi di più
CONSUMO DI SUOLO, NON CI SIAMO
Azzerare il consumo di suolo: “Mission impossible” per Padova e il Veneto con gli attuali parametri utilizzati.
Leggi di più
CITTÀ PUBBLICA E COSTRUZIONE SOCIALE DEL PIANO DEGLI INTERVENTI
Troppo spesso nel passato i piani regolatori hanno delegato all’iniziativa dei privati o di altri enti pubblici, il disegno d’insieme delle trasformazioni urbane.
Leggi di più
MENO TIMIDEZZA NELLA PROPOSTA DEL SINDACO
Al via l’iter per il nuovo Piano degli Interventi di Padova, lo strumento che programmerà il governo del territorio nei prossimi 5 anni.
Leggi di più