RIQUALIFICAZIONE PIAZZA CADUTI DELLA RESISTENZA: 2° STALCIO
Percorso partecipato sul progetto aggiornato

06/04/2018

Proseguono i lavori per la riqualificazione di Piazza Caduti della Resistenza a Padova. Dopo il primo intervento realizzato alcuni anni fa verrà a breve completato il rifacimento di questo importante spazio pubblico. In questo modulo puoi vedere il progetto complessivo di riqualificazione predisposto dagli uffici tecnici comunali in base di quanto emerso dal percorso partecipato svolto nel 2012/13 (leggi qui) e aggiornato con alcune modiche elaborate alla luce di questi primi anni di nuovo utilizzo della piazza.

Raccogliamo commenti, proposte e indicazioni
. Utilizza il modulo che puoi scaricare qui:
- modulo completo in formato pdf
- mappa in formato jpeg
o che puoi trovare trovare in uno dei punti di distribuzione e raccolta indicati qui sotto:
Legambiente, PG Toselli 3.0, Charity Shop, AES, Quadrato Meticcio (P.za Caduti della Resistenza 6, 7, 5, 4 e 2); ASU (v. Santa Sofia 5); Auser Savonarola (v. Varese 4); Fondazione Anffas - Lab. Intrecci (v. Toselli 11); CAT Fuoriclasse (via Magenta 4, int1); Circolo Arci  XXV Aprile (vicolo II° Magenta 2/A); Scuola Randi (v. Piave 23); Scuola Valeri (v. Monte Santo 24); Quartiere 5 Sud-Ovest (P.za Napoli 40).

IN EVIDENZA

16.04.2018 - Avviata nei giorni scorsi la distribuzione dei questionari per la raccolta di indicazioni sul 2° stralcio dei lavori per la riqualificazione di Piazza Caduti della Resistenza. Questa iniziativa porta verso la conclusione di un cammino che restituisce alla piazza il ruolo naturale ma al tempo stesso vuole rappresentare un punto di partenza per rafforzare l’adozione dei beni comuni da parte della comunità ... [Leggi tutto]

...UNA PIAZZA PER LE PERSONE

IL PARCHEGGIO E LA RIQUALIFICAZIONE
Era il 2011 quando, con Festa dell’albero promossa da Legambiente con Despar Nordest, il Comune di Padova, il Quartiere 5, le scuole Randi e Valeri ed altre associazioni, prese il via il percorso per la riqualificazione di Piazza Caduti della Resistenza, che all’epoca era usata come parcheggio. Alcuni anni dopo, in seguito ad un percorso partecipato sulle funzioni e sui possibili arredi, venne realizzato un 1° stralcio di lavori che impedì l’accesso delle auto.
Al termine di questa nuova fase di consultazione verrà ora completato il progetto con la realizzazione del 2° stralcio dei lavori per la riqualificazione.

INTRECCI IN PIAZZA
Una piazza non è fatta solo di panchine, arredi e spazi di ritrovo, è fatta anche dalle persone che la vivono, dalle loro storie, dai loro progetti. E' per questo che da alcuni anni su iniziativa dell'Anffas di Padova e con la collaborazione di numerose realtà del rione e non solo, Piazza Caduti della Resistenza ospita la festa Intrecci in piazza, per favorire l'incontro, la conoscenza e lo scambio tra cittadini diversi.
La manifestazione quest'anno avrà come tema l'ecologia, intesa nel suo significato di “ambiente ed intreccio di relazioni”. La festa si svolgerà il 12 maggio. Ti aspettiamo!

UN TAVOLO PER IL COORDINAMENTO
Nel rione Palestro da pochi mesi si è costituito un Tavolo di Coordinamento territoriale, che fa capo al progetto “Lavoro di Comunità” dell’Ufficio Infanzia, Adolescenza e Famiglia del Settore Servizi Sociali – Comune di Padova, con la funzione di:
- favorire l’incontro e lo scambio tra le diverse realtà presenti sul territorio;
- incentivare la partecipazione attiva dei cittadini;
- costruire rapporti di collaborazione effettiva, condividendo una lettura dei bisogni e delle risorse del territorio, e strategie di intervento mirate ed efficaci;
- progettare e realizzare interventi finalizzati a migliorare la qualità di vita del rione e le relazioni tra quanti vi abitano.
Al momento il Tavolo si riunisce una volta al mese e vi partecipano diverse realtà del territorio.
Per informazioni: Elisa Nicoletti 342 9723219

Categoria: approfondimento | urbanistica | documenti