Partecipanti alla Festa del Recupero e dell'energia pulita - 2017

31/08/2017


ACEGASAPSAMGA S.p.A.

AcegasApsAmga è la prima multiutility del Nordest italiano, attiva nei servizi ambientali, nel ciclo idrico integrato, nella distribuzione e gestione energetica (gas e luce) e nell'illuminazione pubblica.
AcegasApsAmga, parte integrante del Gruppo Hera, condivide la missione della Capogruppo di voler essere la migliore multiutility per i suoi clienti, i lavoratori e gli azionisti, attraverso lo sviluppo di un originale modello d'impresa capace di innovazione e di forte radicamento territoriale, nel rispetto dell'ambiente. Offre servizi in 156 comuni di Veneto e Friuli Venezia Giulia, per un bacino servito di oltre un 1.500.000 di abitanti.
Sito web: www.acegasapsamga.it

 
AIEL

AIEL è l'associazione delle imprese della filiera legno-energia, con sede legale a Roma e sede operativa a Legnaro (Padova) presso il Campus di Agripolis, che da 15 anni si occupa di promuovere la corretta e sostenibile valorizzazione energetica delle biomasse agroforestali, in particolare i biocombustibili legnosi (www.aiel.cia.it). L’associazione rappresenta circa 500 imprese della filiera, in particolare circa il 70% delle industrie italiane ed europee di costruzione di apparecchi domestici e caldaie (circa 700 M€ di fatturato). Sul fronte dei biocombustibili rappresenta circa 150 produttori di legna e cippato e 60 imprese italiane di produzione e distribuzione di pellet. AIEL ha fondato e gestisce in Italia tre sistemi di certificazione: ENplus (pellet), Biomassplus (legna, cippato e bricchette) e Aria Pulita (stufe, inserti, caldaie domestiche a legna e pellet). 

AltriCieli
La cooperativa sociale CIELO da più 15 anni si occupa di Riuso e Commercio Equo e Solidale favorendo il consumo consapevole delle risorse e l'inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati. Presente a Ponte San Nicolò con "Altri Cieli" negozio dell'usato e del commercio equo e solidale. 
Tel: 049717859; email: info@altricieli.it  
www.altricieli.it

 

Altri Sapori
In via Tazzoli 37, zona Cave (Padova) si trova la piccola Bottega del Mondo, interamente affidata al volontariato. Si fa Commercio Equo e Solidale, con impegno alla sensibilizzazione per diffonderne la conoscenza. Aperto dal martedì al sabato orario 16.00-19.00, di sabato anche 9.00-12.00. Tel: 0498736131, email: frvrom@tin.it

 

Angoli di Mondo
Attiva a Padova da oltre 30 anni, Angoli di Mondo si occupa di Recupero dell'Usato, di Commercio Equo e Solidale e di Ristorazione bio, equa, e a Km0, al fine di promuovere il Consumo Responsabile, nel rispetto delle persone e dell'ambiente. 
In particolare, Angoli di Mondo, con il supporto dei volontari, gestisce tre botteghe a Padova, due a Cittadella e una a Solesino; a Noventa Padovana il mercatino dell'usato e un pdv aperto al dettaglio e all'ingrosso.
Sempre nell'ottica di dare una seconda vita agli oggetti riducendo così l'impatto ambientale, abbiamo avviato anche il progetto Riparati (www.riparati.com) per l'autoriparazione.
Da tre anni, infine, nel nostro ristorante Daltrocanto in centro a Padova (www.ristorantedaltrocanto.it), ci proponiamo di sensibilizzare la cittadinanza, anche attraverso il cibo, ad una sana alimentazione basata su una filiera trasparente e di qualità valorizzando prodotti del territorio o del circuito del commercio equo  e solidale, testimoni di biodiversità.
Contatti: Tel. 049 8931533; info@angolidimondo.it;
Fb angolidimondo

 
  
Asf Veneto
ASF-Veneto è un’associazione no-profit che promuove iniziative di studio, ricerca, progettazione per lo sviluppo sostenibile di aree territoriali critiche nei Paesi in Via di Sviluppo.
ASF-Veneto è composta da architetti con sede in Veneto, che decidono di creare stabilmente occasioni di crescita collettiva e di condivisione attraverso l'esperienza associativa, mettendo a disposizione competenze professionali e culturali, accumulate lungo il proprio percorso di vita.
Sono costituiti diversi tavoli di lavoro in relazione ai progetti che vengono approvati ed adottati.
Sede di ASF è c/o Ordine degli Architetti P., P. e C. di Vicenza Viale Roma, 3 - 36100 Vicenza tel. +39 0444 325715 fax +39 0444 545794 c.f. 95118760248
Mail: info@asfveneto.org
Referente territoriale per Padova è l’arch. Roberto Righetto
roberto@architetturarighetto.it
 
 
A sud - Veneto

Coordina progetti di cooperazione tra nord e sud del mondo, formazione ambientale ed interculturale, ricerca sulle questioni legate ai conflitti ambientali, alla riconversione ecologica. campagne per la difesa dei beni comuni e per la giustizia ambientale e sociale, comunicazione e pubblicazioni su nuovi modelli di sviluppo.
Ci trovi in Via Barbarigo 17/21 a Padova
Mail amministrazione@asud.net www.asud.net
Tw @AsudOnlus 
FB A Sud Onlus

 
Associazione Biodin_amici 

L’Associazione Biodin_amici del Triveneto, con sede operativa a Carzano (TN) e sede legale a Merano (BZ),  opera per professionisti e per hobbisti da anni nel settore  biologico, con conferenze e fiere di vario genere a scopo educativo/informativo, cercando di infondere nelle persone l'idea di una coltivazione agricola sana con uso di prodotti biodinamici  e microrganismi. 

 
Associazione padovana ornicoltori 

L’Associazione Padovana Ornicoltori, affiliata alla Federazione Ornicoltori Italiani, si prefigge di propagandare l'amore e la conoscenza degli uccelli e del loro habitat e per tramite degli Allevatori suoi iscritti. Si occupa inoltre di diffondere i sistemi del loro corretto allevamento sia a scopo ornamentale che espositivo riproducendo in "ambiente domestico" anche soggetti altrimenti in via di estinzione.

 
Ca’ Sana 

Ca’Sana e’ una associazione di promozione sociale che si occupa, nel rispetto delle persone e dell’ambiente, del consumo critico e consapevole, della promozione di attività e comportamenti solidali e della crescita della persona attraverso formazione e autoformazione continua. Ca'Sana promuove concretamente l'idea del Parco Agricolo Basso Isonzo, valorizzando con la propria cucina i prodotti di questi terreni, e sensibilizzando i cittadini con iniziative collettive di crowdfunding, come "un Seme per il Parco Agricolo Basso Isonzo" https://www.facebook.com/UnSemePerIlParco
Tel 049 623874; 
mail: associazionecasana@gmail.com

 
Città So.La.Re.
E' una Soc. Cooperativa Sociale di tipo B che, dal 1997, offre servizi di inserimento lavorativo per persone in stato di svantaggio. Per rispondere a questa mission, realizza diverse attività che permettono l'inclusione economica e sociale di persone svantaggiate attraverso servizi di accoglienza turistica, accoglienza abitativa,  accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati,  ambientali  e di assemblaggio.  Attualmente impiega più di 100 dipendenti, con una percentuale del 50% di svantaggio.
Attualmente impiega più di 100 dipendenti, con una percentuale del 50% di svantaggio. www.cittasolare.org

 

Comune di Padova – Settore Ambiente e Territorio - Informambiente
Informambiente è il centro cittadino per lo sviluppo sostenibile del Comune di Padova che ha come obiettivo la formazione alla cittadinanza attiva e responsabile nella scuola e sul territorio.
Costituito per raccogliere e diffondere informazioni sui temi ambientali, Informambiente è oggi un centro che offre risorse di vario genere per progettare e sviluppare percorsi di educazione ambientale nelle scuole di ogni ordine e grado. Come Ufficio Agenda 21 gestisce percorsi partecipati per lo sviluppo della città. Inoltre coordina o partecipa a progetti europei sui temi della sostenibilità ambientale. Sito:www.padovanet.it/informambiente

  

COOPI
Cooperazione Internazionale è una ONG italiana, laica ed indipendente che realizza progetti di sviluppo ed emergenza in Africa, America Latina e Asia per contrastare la povertà attraverso interventi sostenibili a lungo termine e con attività di sensibilizzazione in Italia. E' oggi presente in 23 paesi con 210 progetti umanitari che raggiungono oltre 5 milioni di persone. Si distingue a livello internazionale per: la cura della malnutrizione materno-infantile; gli interventi di sicurezza alimentare; la protezione delle vittime dei conflitti (donne, bambine assoggettate ai gruppi armati e bambini soldato); la promozione dei diritti dei popoli indigeni; l’introduzione dell’energia rinnovabile; la riduzione del rischio disastri. In ogni progetto, si cura di salvaguardare le donne, i bambini e l’ambiente. www.coopi.org

Emergency
Associazione italiana indipendente e neutrale che offre assistenza medico-chirurgica gratuita e di elevata qualità alle vittime civili delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà. Promuove una cultura di solidarietà, di pace e di rispetto dei diritti umani.
Tel 3491266562 sito www.emergencypadova.altervista.org - e-mail emergency.padova@gmail.com - FB: Gruppo EmergencyPadova 

 

Etra
E' una multiutility a totale proprietà pubblica, soggetta alla direzione e al coordinamento dei suoi 75 comuni soci, distribuiti nel bacino del fiume Brenta, dall’Altopiano di Asiago ai Colli Euganei. Etra svolge per essi una serie di servizi pubblicamente rilevanti per garantire acqua potabile di elevata qualità, raccolta e depurazione dei reflui, raccolta differenziata e riciclaggio della maggior quantità possibile di rifiuti con attenzione alla chiusura del ciclo in ambito locale.
I valori fondanti della società sono l’attenzione alla persona (i lavoratori, i clienti e gli altri interlocutori), l’attenzione all’ambiente e la responsabilità sociale (attenzione alla salute, alla sicurezza, alla qualità). Sito www.etraspa.it 

 

Greenpeace
E' un’associazione non violenta, che utilizza azioni dirette per denunciare i problemi ambientali e promuovere soluzioni per un futuro verde e di pace; il Gruppo di Padova è fatto di volontari che si impegnano per informare i cittadini su problematiche come gli OGM, i cambiamenti climatici, il disboscamento delle foreste, l'inquinamento, la pesca eccessiva, il trattato transatlantico sul commercio e gli investimenti (TTIP), l'uso di combustibili fossili e le trivellazioni offshore nel Mediterraneo… muovendo critiche e promuovendo soluzioni alternative come la sana alimentazione, la pesca sostenibile, le energie pulite e la creazione di santuari globali per la salvaguardia di ecosistemi fondamentali per l'uomo come l'Artico. Greenpeace Gruppo Locale di Padova 

 

I Giochi di Ludo
Si propone di far conoscere ai bambini, ai ragazzi e a far riscoprire agli adulti, i giochi tradizionali, ormai in parte dimenticati. I giochi proposti sono per la maggior parte costruiti a mano e in legno. Inoltre vengono proposti anche divertenti giochi tradizionali praticati in altri paesi europei.Platone diceva che "si può scoprire di più su una persona in un ora di gioco che in un anno di conversazione" - Tel.349-5868097 

 

Jardin de los Niños
Attiva per la tutela dell'infanzia e delle popolazioni più povere del Sud del Mondo, attraverso progetti di cooperazione internazionale, soprattutto in America Latina, con interventi che spaziano dalla formazione alla tutela della salute, dal miglioramento dell'habitat allo sviluppo dell'imprenditoria locale. Tel 049-8935460, e-mail: info@jardin.it” - www.jardin.it 


 

La Mente Comune
E' un'associazione giovanile che promuove il riutilizzo creativo come pratica di ecosostenibilità urbana attraverso workshop e corsi di ciclomeccanica e riutilizzo creativo. Ha attivato all'interno dell'ex macello di via Cornaro lo Spazio LMC dove è possibile autoriparare la propria bici con pezzi di recupero e sperimentare le proprie capacità creative e manuali autoproducendo oggetti di arredo e capi di abbigliamento con materiali di recupero.
Tel. 347 0786421
sito: www.lamentecomune.it,
e-mail:lamentecomune@gmail.com 

 

LAV
Fondata nel 1977, la LAV è la principale associazione animalista in Italia che opera per il riconoscimento , il rispetto e la tutela dei diritti degli animali e per cambiare concretamente le loro condizioni di vita. Ecco alcune campagne su cui siamo impegnati in favore degli animali: combattimenti clandestini, abbandono di animali, pellicce, vivisezione, maltrattamento, allevamenti intensivi, caccia, animali nei circhi, educazione al rispetto per tutti gli esseri viventi. Tel. 320 7598238 e-mail: lav.padova@lav.it 

 

Legambiente Padova
Legambiente è un'associazione di volontariato senza scopi di lucro, autonoma ed indipendente. Tutela dell'ambiente, difesa della salute dei cittadini, salvaguardia del patrimonio artistico italiano... Sono molti i campi in cui Legambiente è quotidianamente impegnata, a livello nazionale e locale. 
Il circolo di Padova si occupa di lotta allo smog, mobilità sostenibile, difesa del verde,  energie rinnovabili, tutela del patrimonio artistico e culturale, riduzione dei rifiuti e raccolta differenziata, sensibilizzazione ambientale...  Sito www.legambientepadova.it, tel 049.8561212 

  
Legambiente Selvazzano 

Il Circolo Legambiente "I Ponti e la Selva" di Selvazzano è nato nel 2013 e si occupa della tutela dell'ambiente dell'area sud-ovest di Padova (Colli Euganei e comuni pedecollinari). 
Difesa del verde, lotta alla cementificazione, consapevolezza alimentare, sensibilizzazione dei giovani all'ambiente, recupero e riutilizzo, sono solo alcune delle attività del Circolo.
In coordinamento con diverse associazioni del territorio si sta occupando attivamente della salvaguardia dei Colli Euganei, della lotta alla crescita di sempre più grandi strutture commerciali e del completamento dell'Idrovia Padova Mare.
Mail: legambienteselvazzano@gmail.com Tel: 328 8226529 Web: www.legambienteselvazzano.it 

 

Lipu
La sezione di Padova della LIPU ( Lega Italiana Protezione Uccelli) è un’associazione ambientalista attiva a Padova da oltre 25 anni. Si occupa di tutela ambientale, di censimenti avifaunistici, di educazione ambientale, di recupero degli animali selvatici in difficoltà.
Per contatti: padova@lipu.it, 
www.lipupadova.it  

 
Lottodognimese

Lottodognimese è associazione di promozione sociale, l’associazione svolge le proprie attività senza scopo di lucro e si propone, specificatamente di:
Sviluppare una cultura di parità di genere
Promuovere e incentivare le attività di genere previste nel territorio
Favorire esperienze di dialogo e scambio tra le diverse generazioni e di scambio culturale tra le comunità diverse presenti sul territorio
Promuovere percorsi educativi per la diffusione della cultura di genere
Contribuire collaborare alla realizzazione di eventi, in sinergia con le altre associazioni del territorio.
Nel corso degli anni ha promosso incontri su diversi aspetti della vita delle donne e sulle problematiche riguardanti la cultura di genere attraverso presentazione di libri, dibattiti, proiezioni cinematografiche ed è stata presente, insieme ad altre associazioni, in tutte le manifestazioni che si sono avvicendate sul territorio con lo scopo di sensibilizzare sulle tematiche di genere.La Presidente è Bianca Bianchi, la referente per le relazioni esterne è Marina Mancin. 
Tel 349 8500788 
Mail:lottodognimese@gmail.com

 

Mani Tese
Da 50 anni propone uno stile di vita più sobrio e rispettoso del pianeta e dei diritti dei popoli ad autodeterminarsi, impegnandosi concretamente, attraverso il riuso ed il recupero, ad arginare la veloce trasformazione degli oggetti in rifiuti.

 

MiLEGGI 
Diritti ad alta voce è un associazione che nasce per  LEGGERE ad alta voce con i ragazzi per condividere valori, fare crescere la LEGALITÀ e il senso civico, creare RETE per unire modi diversi e raggiungere obiettivi comuni. Il nome della nostra associazione nasce da una domanda: Leggi per me? Leggi con me? È una richiesta di attenzione e di condivisione, a cui vogliamo rispondere. Leggere è un’avventura fantastica. Leggere insieme è come leggere in 3D, si scopre una dimensione in più. Nel nostro nome c’è anche un richiamo a ciò che rende possibile lo stare insieme: la legge. Senza regole condivise con gli altri saremmo soli. Crediamo che i libri e le loro storie possano trasmettere esperienze, coinvolgere chi le ascolta, diventare miccia per pensieri che si accendono! www.mileggi.net, info@mileggi.net 

 

Movimento per la decrescita felice - Padova  
La decrescita non è soltanto una critica ragionata e ragionevole alle assurdità di un’economia fondata sulla crescita della produzione di merci, ma si caratterizza come un’alternativa radicale al suo sistema di valori. Nasce in ambito economico, lo stesso ambito in cui è stata arbitrariamente caricata di una connotazione positiva la parola crescita, ma travalica subito in ambito filosofico. È una rivoluzione culturale che non accetta la riduzione della qualità alla quantità, ma fa prevalere le valutazioni qualitative sulle misurazioni quantitative. 
Il Movimento per la Decrescita Felice opera da più di 4 anni anche a Padova promuovendo attività, corsi, laboratori  ed eventi con l'obbiettivo si sensibilizzare i cittadini sui cambiamenti da portare nel nostro stile di vita e nelle nostre comunità per affrontare le sfide di sostenibilità ambientale, sociale e economica che ci attendono. Per ripensare il nostro modo di muoversi, di consumare, di abitare e di vivere con gli altri.
sito: www.mdfpadova.it 

 

Operazione Mato Grosso
Attraverso il lavoro gratuito per i più poveri offre a giovani e ragazzi la possibilità di numerose esperienze formative per acquisire alcuni valori fondamentail per la loro vita: la fatica, la coerenza, lo spirito di gruppo, il rispetto e la collaborazione, lo sforzo di imparare ad amare le persone. I ragazzi dei gruppi di Padova, eseguono lavori di giardinaggio, imbiancature, potature, sgomberi e traslochi, ecc per la raccolta di fondi per le nostre missioni sito: www.donbosco3a.it e www.operazionematogrosso.it 

  

Ortocorto
Cooperativa agricola che ha anche un obbiettivo sociale. E' una realtà produttiva, che propone prodotti locali, di stagione, dal sapore genuino e antico, coltivati rispettando le particolarità del terreno ed evitando le colture intensive. E' una  realtà lavorativa, che offre serie opportunità di sviluppo e crescita a lavoratori svantaggiati, che trovano un contesto accogliente dove poter apprendere e sperimentare tecniche di coltivazione, sistemazione e organizzazione dei prodotti e la relazione con i clienti. Sito www.ortocorto.com – mail acquisti@ortocorto.com 

  

Osteria di Fuori Porta 
L'Osteria Fuori Porta di Padova, gestita dalla coop I Dodici Mesi, si batte per diffondere la cultura dell'economia solidale anche nella ristorazione. Scegliamo di utilizzare prodotti biologici il più possibile locali, stagionali, provenienti da una filiera minima e ottenuti nel rispetto delle persone e dell’ambiente. Perché consumare è un atto politico e sociale e va fatto per bene. www.osteriadifuoriporta.it 

 
Rangers d'Italia Regione Veneto

I Rangers d’Italia, sono volontari della Associazione Nazionale dei Rangers d’Italia, operativa da 40 Anni in tutta Italia nella tutela dell’Ambiente, Protezione Civile e nella conservazione dei Beni Culturali.
Su proposta del Ministero dell'Agricoltura e delle Foreste vengono riconosciuti come Associazione di Volontariato con personalità giuridica, per la salvaguardia dell'Ambiente Naturale e per la Protezione Civile con Decreto del Presidente della Repubblica nº 296 del 30/03/1982.
È riconosciuta dal Ministero dell'Ambiente con D.457/22-10-01.
Si occupa di: Comunicazioni e rapporti dettagliati unitamente alla cartografia satellitare delle aree interessate, alle segnalazioni via PEC o semplici e-mail agli indirizzi delle amministrazioni o Enti;
Servizi di Tutela e di Vigilanza Ambientale – Ittica e Zoofila;
Servizi di monitoraggio ambientale delle aree pubbliche e private;
Accertamento del rispetto delle ordinanze e dei regolamenti in vigore nel territorio, relativamente alla tutela dell’ambiente, del benessere degli animali e dei beni artistici e architettonici;
Rappresentanze, seminari e corsi di educazione ambientali, anche presso unità scolastiche.
Mail: padova@rangersitalia.it www.rangersitalia.it

  
ReFuture 

La Cooperativa ReFuture nasce nel 2014 per promuovere la cultura del riuso, del risparmio, della sostenibilità ambientale, della mobilità ciclabile, del benessere della persona e della valorizzazione del territorio. E' una cooperativa di tipo B che vuole dare opportunità di lavoro ai soci e realizzare le condizioni lavorative necessarie per inserire persone in situazioni di difficoltà. 
Le attività principali della Cooperativa sono mirate principalmente alla raccolta, trasformazione e messa in commercio di materiali di recupero e beni prodotti attraverso il riuso; alla gestione di spazi di socializzazione come bar e strutture ricettive; alla predisposizione e utilizzo di laboratori artigianali, alla promozione di prodotti e diffusione di informazioni e know-how legati alle finalità della cooperativa, alla riqualificazione di spazi urbani e aree naturalistiche.
www.cooperativarefuture.com

 

Scout Neruda
Associazione laica di ispirazione scoutistica slegata da fedi politiche, promuove la crescita dei giovani attraverso l'educazione all'autonomia personale, al rispetto dell'ambiente e alla solidarietà. Sito: www.scoutneruda.it 

  

Un ponte per...Comitato Locale - Padova 
Opera con interventi di solidarietà a favore delle popolazioni colpite dalle guerre, insieme all’impegno politico per incidere sulle cause scatenanti dei conflitti e la costruzione di legami tra società civile. Promuove progetti e campagne in Iraq, Libano, Giordania e Serbia e agisce per il sostegno dei migranti nel Mediterraneo.
Ci trovi in Via Barbarigo 17/21 a Padova
Mail padova@unponteper.it www.unponteper.it
Tw @Ponteper FB Un Ponte per ... 

  

Xena centro scambi e dinamiche interculturali
Associazione culturale non-profit, promuove iniziative locali ed internazionali (Programma Erasmus Plus, Servizio Volontario Europeo, scambi, stage transnazionali, educazione non formale per giovani e adulti, cooperazione tra generazioni) per stimolare apprendimento interculturale e partecipazione attiva nella società ed offrire opportunità di mobilità internazionale. Organismo di formazione accreditato (ambito Orientamento), punto locale della rete Euroguidance. Email: glocal@xena.it Web: www.xena.it 

  
Ya Basta - Caminantes

Dal 1996 l’associazione opera per la giustizia sociale ed ambientale a livello nazionale ed internazionale. Impegnata in progetti nell'area euro-mediterranea a sostegno della società civile, laica e democratica in Tunisia, Giordania, Marocco, Palestina, delle realtà curde in Siria, Iraq e Turchia, delle realtà di base in America Latina. Presso la sede in Via Barbarigo 17 è attivo il Centro Studi e Documentazione Multimediale su Messico e America Latina - Caminantes. Info www.yabasta.it mail padova@yabasta.it

 
WWF Vicenza - Padova

Opera nelle province di Vicenza e di Padova, e ha la sede centrale a Vicenza, presso l’Oasi WWF degli Stagni di Casale “Alberto Carta”, unica Oasi WWF presente nel territorio delle due provincie, sono inoltre presenti una sede operativa a Padova ed una a Valdagno (VI). Tutte le Organizzazioni Aggregate del WWF si basano sul volontariato, pertanto le nostre forze dipendono dal numero dei  soci e dal tempo che ogni singolo componente può dedicare alla Causa: se anche tu sei desideroso di dedicare un pò del tuo tempo come volontario all'interno del WWF Vicenza Padova... fatti avanti e contattaci, sarai certamente il benvenuto!
Contatti: vicenzapadova@wwf.it, 
www.oasidicasale.it

  
   
   
   
   
   
   
   
 
 
   
   
   
   
   
   
   
   
   


Categoria:      

menu' gestione