Partecipanti alla Festa del Recupero e dell'energia pulita - 2018

05/09/2018

Accatagliato - PLaNCK

Accatagliato promuove e diffonde la cultura, valorizzando il sapere interdisciplinare e dialogando con gli enti dediti alla formazione a tutti i livelli. Organizza attività per bambini, ragazzi e adulti, si occupa di dissemination della ricerca, lavora con le scuole.Tra i suoi progetti si trova PLaNCK!, rivista di divulgazione scientifica per ragazzi dagli 8 ai 12 anni.

ACEGASAPSAMGA S.p.A.
AcegasApsAmga è la prima multiutility del Nordest italiano, attiva nei servizi ambientali, nel ciclo idrico integrato, nella distribuzione e gestione energetica (gas e luce) e nell'illuminazione pubblica.
AcegasApsAmga, parte integrante del Gruppo Hera, condivide la missione della Capogruppo di voler essere la migliore multiutility per i suoi clienti, i lavoratori e gli azionisti, attraverso lo sviluppo di un originale modello d'impresa capace di innovazione e di forte radicamento territoriale, nel rispetto dell'ambiente. Offre servizi in 156 comuni di Veneto e Friuli Venezia Giulia, per un bacino servito di oltre un 1.500.000 di abitanti.
Sito web: www.acegasapsamga.it

Altri Sapori
In via Tazzoli 37, zona Cave (Padova) si trova la piccola Bottega del Mondo, interamente affidata al volontariato. Si fa Commercio Equo e Solidale, con impegno alla sensibilizzazione per diffonderne la conoscenza. Aperto dal martedì al sabato orario 16.00-19.00, di sabato anche 9.00-12.00.
Tel: 0498736131, email: frvrom@tin.it

AltriCieli
La cooperativa sociale CIELO da più 15 anni si occupa di Riuso e Commercio Equo e Solidale favorendo il consumo consapevole delle risorse e l'inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati. Presente a Ponte San Nicolò con "Altri Cieli" negozio dell'usato e del commercio equo e solidale.
Tel: 049717859; email: info@altricieli.it
www.altricieli.it

Amissi delle Api
L'Associazione "Amissi delle Api" è una organizzazione no-profit che ha l'obiettivo di Salvaguardare e Valorizzare le Api e il loro habitat cittadino. Grazie al Progetto "Api in Città" finanziato dal Comune di Padova, negli ultimi anni, siamo riusciti a portare moltissimi cittadini in barca lungo i fiumi e i canali Padovani sia per fargli conoscere la storia del fiume e della Città di Padova sia per insegnargli una antica arte del nomadismo: come quella del nomadismo apistico in barca, lungo i fiumi cittadini.
amissidelleapi@gmail.com

Angoli di Mondo
Attiva a Padova da oltre 30 anni, Angoli di Mondo si occupa di Recupero dell'Usato, di Commercio Equo e Solidale e di Ristorazione bio, equa, e a Km0, al fine di promuovere il Consumo Responsabile, nel rispetto delle persone e dell'ambiente.
In particolare, Angoli di Mondo, con il supporto dei volontari, gestisce tre botteghe a Padova, due a Cittadella e una a Solesino; a Noventa Padovana il mercatino dell'usato e un pdv aperto al dettaglio e all'ingrosso.
Da cinque anni, infine, nel nostro ristorante Daltrocanto in centro a Padova (www.ristorantedaltrocanto.it), ci proponiamo di sensibilizzare la cittadinanza, anche attraverso il cibo, ad una sana alimentazione basata su una filiera trasparente e di qualità valorizzando prodotti del territorio o del circuito del commercio equo  e solidale, testimoni di biodiversità.
Contatti: Tel. 049 8931533; info@angolidimondo.it;
Fb angolidimondo

Jardin de los Niños
Attiva per la tutela dell'infanzia e delle popolazioni più povere del Sud del Mondo, attraverso progetti di cooperazione internazionale, soprattutto in America Latina, con interventi che spaziano dalla formazione alla tutela della salute, dal miglioramento dell'habitat allo sviluppo dell'imprenditoria locale. Tel 049-8935460, e-mail: info@jardin.it” - www.jardin.it

Lottodognimese
Lottodognimese è associazione di promozione sociale, l’associazione svolge le proprie attività senza scopo di lucro e si propone, specificatamente di:
•    Sviluppare una cultura di parità di genere
•    Promuovere e incentivare le attività di genere previste nel territorio
•    Favorire esperienze di dialogo e scambio tra le diverse generazioni e di scambio culturale tra le comunità diverse presenti sul territorio
•    Promuovere percorsi educativi per la diffusione della cultura di genere
•    Contribuire collaborare alla realizzazione di eventi, in sinergia con le altre associazioni del territorio.
Nel corso degli anni ha promosso incontri su diversi aspetti della vita delle donne e sulle problematiche riguardanti la cultura di genere attraverso presentazione di libri, dibattiti, proiezioni cinematografiche ed è stata presente, insieme ad altre associazioni, in tutte le manifestazioni che si sono avvicendate sul territorio con lo scopo di sensibilizzare sulle tematiche di genere. La Presidente è Bianca Bianchi, la referente per le relazioni esterne è Marina Mancin.
Mail:lottodognimese@gmail.com

Associazione Padovana Ornicoltori
La nostra, affiliata alla Federazione Ornicoltori Italiani si prefigge di propagandare l'amore e la conoscenza degli uccelli e del loro habitat e per tramite degli Allevatori suoi iscritti  di diffondere i sistemi del loro corretto allevamento sia a scopo ornamentale che espositivo riproducendo in

"ambiente domestico" anche soggetti altrimenti in via di estinzione.

Rangers d'Italia Regione Veneto
I Rangers d’Italia, sono volontari della Associazione Nazionale dei Rangers d’Italia, operativa da 40 Anni in tutta Italia nella tutela dell’Ambiente, Protezione Civile e nella conservazione dei Beni Culturali.
Su proposta del Ministero dell'Agricoltura e delle Foreste vengono riconosciuti come Associazione di Volontariato con personalità giuridica, per la salvaguardia dell'Ambiente Naturale e per la Protezione Civile con Decreto del Presidente della Repubblica nº 296 del 30/03/1982.
È riconosciuta dal Ministero dell'Ambiente con D.457/22-10-01.
Si occupa di: Comunicazioni e rapporti dettagliati unitamente alla cartografia satellitare delle aree interessate, alle segnalazioni via PEC o semplici e-mail agli indirizzi delle amministrazioni o Enti;
Servizi di Tutela e di Vigilanza Ambientale – Ittica e Zoofila;
Servizi di monitoraggio ambientale delle aree pubbliche e private;
Accertamento del rispetto delle ordinanze e dei regolamenti in vigore nel territorio, relativamente alla tutela dell’ambiente, del benessere degli animali e dei beni artistici e architettonici;
Rappresentanze, seminari e corsi di educazione ambientali, anche presso unità scolastiche.
Mail: padova@rangersitalia.it www.rangersitalia.it

Xena centro scambi e dinamiche interculturali
Associazione culturale non-profit, promuove iniziative locali ed internazionali (Programma Erasmus Plus, Servizio Volontario Europeo, tirocini transnazionali, educazione non formale per giovani e adulti, cooperazione tra generazioni, Bandi Culturalmente) per stimolare l’apprendimento interculturale,  la partecipazione attiva nella società ed offrire opportunità di mobilità internazionale. Punto locale della rete Euroguidance.
E-mail: coord@xena.it Web: www.xena.it  Facebook Xena centro scambi e dinamiche interculturali

Ya Basta; Un ponte per…; Oblò APS
Dal 1996 l’associazione opera per la giustizia sociale ed ambientale a livello nazionale ed internazionale. Impegnata a sostegno della società civile, laica e democratica e del protagonismo di donne e giovani in Tunisia, Giordania, Marocco, Siria, Iraq e dell'autonomia indigena nelle comunità zapatiste in Chiapas, Messico. Presso la sede in Via Barbarigo 17 ospita il Comitato Locale di Un ponte per ... e Oblò APS, per la promozione del fumetto indipendente.
Info www.yabasta.it  mail padova@yabasta.it

Cisv
E' un´associazione internazionale di promozione sociale e di educazione alla pace, basata sull’attività di volontariato e senza scopo di lucro, che offre a giovani, attraverso la partecipazione attiva, il gioco, la cooperazione e il dialogo, la possibilità di raggiungere una migliore comprensione di se stessi, della propria cultura e di quella degli altri, di sviluppare relazioni di stima e fiducia, nonché durevoli vincoli di amicizia, che saranno pegno di speranza per la pace tra i popoli. La finalità di tutte le attività proposte dal CISV è di incoraggiare i giovani ad interessarsi al mondo in cui vivono e ai suoi problemi liberi da condizionamenti o stereotipi, oltre che alla sua conservazione quale fattore essenziale per la sopravvivenza dell’umanità.
Il CISV offre diversi programmi educativi con campi internazionali, scambi in famiglia e progetti sul territorio, in più di 70 paesi nel mondo.
Il CISV è attivo a Padova con una propria Sezione fin dal 1968.

I nostri riferimenti:
Mail CISV Padova: padova@it.cisv.org
Facebook CISV Padova: https://it-it.facebook.com/CISVPadova
Istagram CISV Padova: https://www.instagram.com/cisvpadova

oriz col

C.L.A.C
La C.L.A.C., Comunità per le Libere Attività Culturali è un'associazione di associazioni che opera dal 1975 nell'area dell'ex-Macello di via Cornaro a Padova. Negli anni ha sostenuto percorsi legati all'educazione ambientale, culturale e sociale rivolti ai giovani e realizzato, oltre al laboratorio culturale sostenuto dalle differenti associazioni aderenti anche un parco didattico urbano che è stato precursore di altre simili iniziative in Italia e un museo di storia dell'informatica contenente anche pezzi di notevole valore storico. Al di là delle iniziative culturali la C.L.A.C. ha anche, negli anni, collaborato alla salvaguardia e al restauro degli edifici dell'ex-Macello.
Per informazioni: http://www.clacpd.org

Comune di Padova – Settore Ambiente e Territorio - Informambiente
Informambiente è il centro cittadino per lo sviluppo sostenibile del Comune di Padova che ha come obiettivo la formazione alla cittadinanza attiva e responsabile nella scuola e sul territorio.
Costituito per raccogliere e diffondere informazioni sui temi ambientali, Informambiente è oggi un centro che offre risorse di vario genere per progettare e sviluppare percorsi di educazione ambientale nelle scuole di ogni ordine e grado. Come Ufficio Agenda 21 gestisce percorsi partecipati per lo sviluppo della città. Inoltre coordina o partecipa a progetti europei sui temi della sostenibilità ambientale. Sito:www.padovanet.it/informambiente

Cooperativa Cielo
La Cooperativa Cielo è da più di 15 anni è attiva nel Comune di Padova e Provincia con l’attività di sgomberi, traslochi e recupero dei beni usati. Attraverso l’attività di sgomberi la Cielo promuove la cultura del riciclaggio, dell’uso responsabile e del riuso dei beni prevenendo il loro smaltimento. I beni recuperati sono risistemati e venduti nei due punti vendita presenti nel comune di ponte San Nicolò: il Negozio e Magazzino dell’Usato Altri Cieli in cui oltre alla vendita dei beni usati avviene l'inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati. Tel: 049717859; email: info@altricieli.it
www.altricieli.it  Facebook: Mercatino dell’usato Altri Cieli

COOPI
Cooperazione Internazionale è una ONG italiana, laica ed indipendente che realizza progetti di sviluppo ed emergenza in Africa, America Latina e Asia per contrastare la povertà attraverso interventi sostenibili a lungo termine e con attività di sensibilizzazione in Italia. E' oggi presente in 23 paesi con 210 progetti umanitari che raggiungono oltre 5 milioni di persone. Si distingue a livello internazionale per: la cura della malnutrizione materno-infantile; gli interventi di sicurezza alimentare; la protezione delle vittime dei conflitti (donne, bambine assoggettate ai gruppi armati e bambini soldato); la promozione dei diritti dei popoli indigeni; l’introduzione dell’energia rinnovabile; la riduzione del rischio disastri. In ogni progetto, si cura di salvaguardare le donne, i bambini e l’ambiente. www.coopi.org

Emergency
Associazione italiana indipendente e neutrale che offre assistenza medico-chirurgica gratuita e di elevata qualità alle vittime civili delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà. Promuove una cultura di solidarietà, di pace e di rispetto dei diritti umani.
Tel 3491266562 sito www.emergencypadova.altervista.org - e-mail emergency.padova@gmail.com - FB: Gruppo EmergencyPadova

Etimos
Etimos è una Fondazione di partecipazione con una struttura aperta a chiunque voglia condividere principi e obiettivi. Opera a servizio della crescita globale dell’uomo e si adopera per trovare strade attraverso le quali l’economia di mercato sia sempre più espressione delle ricchezze e dei doni di cui ciascun uomo è portatore.
www.etimos.org     tel. 049/8645187 info@etimos.org

Etra
E' una multiutility a totale proprietà pubblica, soggetta alla direzione e al coordinamento dei suoi 75 comuni soci, distribuiti nel bacino del fiume Brenta, dall’Altopiano di Asiago ai Colli Euganei.
Etra svolge per più di 600.000 cittadini una serie di servizi pubblicamente rilevanti a tariffe eque, per garantire acqua potabile di elevata qualità, raccolta e depurazione dei reflui, raccolta differenziata e riciclaggio della maggior quantità possibile di rifiuti con attenzione alla chiusura del ciclo in ambito locale e produzione di energia da fonti rinnovabili.
Con questo spirito Etra gestisce in proprio 2 impianti di compostaggio, dove l'umido domestico e le ramaglie ottenute dalla manutenzione dei giardini diventano biogas e compost certificato.
I valori fondanti della società sono l’attenzione alla persona (i lavoratori, i clienti e gli altri interlocutori), l’attenzione all’ambiente (sviluppo sostenibile) e la responsabilità sociale (attenzione alla salute, alla sicurezza, alla qualità).
Sito www.etraspa.it

Greenpeace
E' un’associazione non violenta, che utilizza azioni dirette per denunciare i problemi ambientali e promuovere soluzioni per un futuro verde e di pace; il Gruppo di Padova è fatto di volontari che si impegnano per informare i cittadini su problematiche come il consumo eccessivo di carne, l'inquinamento di plastica nei mari e oceani di tutto il mondo, i cambiamenti climatici e l'uso sfrenato dei combustibili fossili, il disboscamento delle foreste primarie e la pesca eccessiva che svuota i mari.
Muove critiche e promuove soluzioni alternative come la sana alimentazione, l'eliminazione della plastica usa e getta e l'uso di materiali alternativi ad esso, la pesca sostenibile, la diffusione di energie pulite e la creazione di santuari globali per la salvaguardia di ecosistemi fondamentali per l'uomo come l'Artico.
Link alla pagina FB: Greenpeace Gruppo Locale Padova

I giochi dimenticati di Ludo
Si propone di far conoscere ai bambini, ai ragazzi e a far riscoprire agli adulti, i giochi tradizionali, ormai in parte dimenticati. I giochi proposti sono per la maggior parte costruiti a mano e in legno. Inoltre vengono proposti anche divertenti giochi tradizionali praticati in altri paesi europei. Platone diceva che "si può scoprire di più su una persona in un ora di gioco che in un anno di conversazione"
Sito web: www.giochidimenticati.it - Tel.349-5868097

La Mente Comune
E' un'associazione giovanile che promuove il riutilizzo creativo come pratica di ecosostenibilità urbana attraverso workshop e corsi di ciclomeccanica e riutilizzo creativo. Ha attivato all'interno dell'ex macello di via Cornaro lo Spazio LMC dove è possibile autoriparare la propria bici con pezzi di recupero e sperimentare le proprie capacità creative e manuali autoproducendo oggetti di arredo e capi di abbigliamento con materiali di recupero.
sito: www.lamentecomune.it,
e-mail:lamentecomune@gmail.com

Legambiente Padova
Legambiente è un'associazione di volontariato senza scopi di lucro, autonoma ed indipendente. Tutela dell'ambiente, difesa della salute dei cittadini, salvaguardia del patrimonio artistico italiano... Sono molti i campi in cui Legambiente è quotidianamente impegnata, a livello nazionale e locale.
Il circolo di Padova si occupa di lotta allo smog, mobilità sostenibile, difesa del verde,  energie rinnovabili, tutela del patrimonio artistico e culturale, riduzione dei rifiuti e raccolta differenziata, sensibilizzazione ambientale...  Sito www.legambientepadova.it, tel 049.8561212

Legambiente Selvazzano
Il Circolo Legambiente "I Ponti e la Selva" di Selvazzano è nato nel 2013 e si occupa della tutela dell'ambiente dell'area sud-ovest di Padova (Colli Euganei e comuni pedecollinari).
Difesa del verde, lotta alla cementificazione, consapevolezza alimentare, sensibilizzazione dei giovani all'ambiente, recupero e riutilizzo, sono solo alcune delle attività del Circolo.
In coordinamento con diverse associazioni del territorio si sta occupando attivamente della salvaguardia dei Colli Euganei, della lotta alla crescita di sempre più grandi strutture commerciali e del completamento dell'Idrovia Padova Mare.
Mail: legambienteselvazzano@gmail.com Tel: 328 8226529 Web: www.legambienteselvazzano.it

Mani Tese
Da 50 anni propone uno stile di vita più sobrio e rispettoso del pianeta e dei diritti dei popoli ad autodeterminarsi, impegnandosi concretamente, attraverso il riuso ed il recupero, ad arginare la veloce trasformazione degli oggetti in rifiuti.

Movimento per la decrescita felice - Padova
La decrescita non è soltanto una critica ragionata e ragionevole alle assurdità di un’economia fondata sulla crescita della produzione di merci, ma si caratterizza come un’alternativa radicale al suo sistema di valori. Nasce in ambito economico, lo stesso ambito in cui è stata arbitrariamente caricata di una connotazione positiva la parola crescita, ma travalica subito in ambito filosofico. È una rivoluzione culturale che non accetta la riduzione della qualità alla quantità, ma fa prevalere le valutazioni qualitative sulle misurazioni quantitative.
Il Movimento per la Decrescita Felice opera da più di 4 anni anche a Padova promuovendo attività, corsi, laboratori  ed eventi con l'obbiettivo si sensibilizzare i cittadini sui cambiamenti da portare nel nostro stile di vita e nelle nostre comunità per affrontare le sfide di sostenibilità ambientale, sociale e economica che ci attendono. Per ripensare il nostro modo di muoversi, di consumare, di abitare e di vivere con gli altri.
sito: www.mdfpadova.it

Operazione Mato Grosso
Attraverso il lavoro gratuito per i più poveri offre a giovani e ragazzi la possibilità di numerose esperienze formative per acquisire alcuni valori fondamentail per la loro vita: la fatica, la coerenza, lo spirito di gruppo, il rispetto e la collaborazione, lo sforzo di imparare ad amare le persone. I ragazzi dei gruppi di Padova, eseguono lavori di giardinaggio, imbiancature, potature, sgomberi e traslochi, ecc per la raccolta di fondi per le nostre missioni sito: www.donbosco3a.it e www.operazionematogrosso.it

Ortocorto
Cooperativa agricola che ha anche un obbiettivo sociale. E' una realtà produttiva, che propone prodotti locali, di stagione, dal sapore genuino e antico, coltivati rispettando le particolarità del terreno ed evitando le colture intensive. E' una  realtà lavorativa, che offre serie opportunità di sviluppo e crescita a lavoratori svantaggiati, che trovano un contesto accogliente dove poter apprendere e sperimentare tecniche di coltivazione, sistemazione e organizzazione dei prodotti e la relazione con i clienti. Sito www.ortocorto.com – mail acquisti@ortocorto.com

Osteria di Fuori Porta
L'Osteria Fuori Porta di Padova, gestita dalla coop I Dodici Mesi, si batte per diffondere la cultura dell'economia solidale anche nella ristorazione. Scegliamo di utilizzare prodotti biologici il più possibile locali, stagionali, provenienti da una filiera minima e ottenuti nel rispetto delle persone e dell’ambiente. Perché consumare è un atto politico e sociale e va fatto per bene. www.osteriadifuoriporta.it

ReFuture
La Cooperativa ReFuture nasce nel 2014 per promuovere la cultura del riuso, del risparmio, della sostenibilità ambientale, della mobilità ciclabile, del benessere della persona e della valorizzazione del territorio. E' una cooperativa di tipo B che vuole dare opportunità di lavoro ai soci e realizzare le condizioni lavorative necessarie per inserire persone in situazioni di difficoltà.
Le attività principali della Cooperativa sono mirate principalmente alla raccolta, trasformazione e messa in commercio di materiali di recupero e beni prodotti attraverso il riuso; alla gestione di spazi di socializzazione come bar e strutture ricettive; alla predisposizione e utilizzo di laboratori artigianali, alla promozione di prodotti e diffusione di informazioni e know-how legati alle finalità della cooperativa, alla riqualificazione di spazi urbani e aree naturalistiche.
www.cooperativarefuture.com

Scout Neruda
Associazione laica di ispirazione scoutistica slegata da fedi politiche, promuove la crescita dei giovani attraverso l'educazione all'autonomia personale, al rispetto dell'ambiente e alla solidarietà. Sito: www.scoutneruda.it

WWF Vicenza-Padova
WWF Vicenza Padova è un'Associazione costituita da volontari, si ispira ai principi fondamentali, alla missione, agli scopi del WWF Internazionale. L'Associazione opera nell'ambito territoriale delle province di Vicenza e di Padova. La sede centrale dell'Associazione è situata a Vicenza, presso L'Oasi WWF degli Stagni di Casale "Alberto Carta", unica Oasi WWF presente nel territorio delle due province, è inoltre presente una sede operativa a Padova in Via Cornaro 1. Se vuoi far parte della nostra Associazione contattaci pure scrivendoci alla seguente mail: vicenzapadova@wwf.it.

Categoria:

menu' gestione