Succede in Citt<strong class="highlight1">a</strong>

01/11/2005
I diritti delle donne delle bambine sono diritti umani. Eventi e laboratori per la cultura dei diritti umani nella citt&agrave; di Padova un progetto che sta presentando alla citt&agrave; numerosi incontri e laboratori.
Ne ricordiamo alcuni:
venerd&igrave; 11 novembre a expo-scuola (Fiera di Padova) sar&agrave; realizzato un convegno su Immigrate a casa tua! che propone alcune riflessioni sul tema delle badanti;
mercoled&igrave; 16 novembre ore 17.00 - 19.30 Sala Paladin del municipio, presentazione del libro Io, noi e loro: realt&agrave; ed illusioni delle collaboratrici familiari filippine . Il testo &egrave; il risultato di un lavoro di ricerca comunitario promosso dal Filippino Women Council curato da Charito Basa e Rosalinda Jing de la Rosa; saranno presenti le autrici e sar&agrave; anche proiettato il video ass="highlight0">Mamme a catena/The care chain. Il film, girato in Olanda e nelle Filippine, raccolta storie e visi veri di donne: da un lato donne filippine, venute in Europa come badanti in famiglie europee, dall’altro donne europee, mogli, madri ma anche datrici di lavoro, in specchio doppio. Dal film emerge una sorta di catena virtuosa e perversa insieme: donne che lasciano i propri figli nel paese di origine ad altre donne, madri, zie per divenire sostitute di altre donne che possono in questo modo lavorare fuori di casa e vivere la propria autonomia.
Sabato 3 dicembre al mattino all'MPX presentazione degli esiti dei laboratori.
Il 5,6 e 7 dicembre ciclo di film sui diritti delle bambine sempre all'MPX con inizio alle ore 21.00.

Organizza l'Associazione Diritti Umani - Sviluppo Umano, via Zabarella, 19 - 35121 Padova tel 049 8774470 - e-mail: <a href="mailto:hrhd@libero.it">hrhd@libero.ita>

Categoria: ecopolis

menu' gestione