25/11/2018

Assemblea di Legambiente Padova: caserma Prandina, quale futuro?

Sabato 1 dicembre Assemblea Soci di Legambiente Padova: appuntamento alle 10 all'ingresso della Caserma Prandina, in via Orsini, per un sopralluogo con i rappresentati dell'Amministrazione Comunale. A seguire, confronto in sala "1914", sede del Comitato Mura Padova, in via Raggio di Sole 2, dove ci sarà anche un aperitivo offerto da Legambiente.
Leggi tutto ]

23/11/2018

APERTURE STRAORDINARIE TORRE DELL'OROLOGIO E REGGIA CARRARESE "VISTO IL GRANDE AFFLUSSO RICORDIAMO LE MODALITA' PER LE VISITE

Domenica 25 novembre 2018 il gruppo Salvalarte di Legambiente organizza  l’apertura straordinaria della Torre dell’Orologio in Piazza Capitaniato 19. Per evitare difficoltà ai visitatori si ribadiscono le modalità di visita: dalle ore 9.30 alle 18.30, orario continuato fino ad esaurimento posti, registrandosi alla postazione di Legambiente in Piazza Capitaniato 19. Per motivi di sicurezza le visite sono divise in turni di 45 minuti per un massimo di 10 persone. Ingresso con offerta libera. Alle ore 11.00 e 17.00 sarà possibile seguire la visita anche in inglese. 

Leggi tutto ]

15/11/2018

MOBILITA’: TROPPI INTERVENTI CONTRADDITTORI. APRIAMO IL DIBATTITO SUL PUMS E SULLE STRATEGIE E LE PRIORITÀ D’INVESTIMENTO.

L’organizzazione della mobilità urbana e territoriale è uno degli aspetti fondamentali per il futuro della nostra città e della salubrità dell’aria (sono 18 anni che Padova supera il limite di legge del Pm10). “Da mesi assistiamo ad un balletto di provvedimenti contraddittori - dichiara Sergio Lironi, Presidente Onorario di Legambiente: come sulla ZTL, o sul parcheggio alla Prandina o sui provvedimenti antismog… senza che sia chiaro in quale disegno siano inseriti. 

Leggi tutto ]

15/11/2018

LEGAMBIENTE-SALVALARTE APRE UN NUOVO MONUMENTO: L’ORATORIO ANTONIANO DI S. MARIA DEL PIANTO, DETTO DEI COLOMBINI

I volontari del gruppo Salvalarte di Legambiente Padova, in collaborazione con l’Arciconfraternita di Sant’Antonio di Padova e la Famiglia Papafava Antonini de Carraresi, apriranno e renderanno visitabile l’Oratorio antoniano di S. Maria del Pianto, detta dei Colombini. Il primo appuntamento sarà sabato 17 novembre dalle ore 9.30 alle 12.30, ingresso libero, via Papafava 5-6.

Leggi tutto ]

14/11/2018

PADOVA AD OGGI QUARTA CITTA’ PIU’ INQUINATA D’ITALIA, E' IL MOMENTO DI APRIRE UN DIBATTITO SULLA POLITICA DELLA MOBILITA'

Sono già 11 le città già fuorilegge per aver superato il limite di 35 giorni all’anno con concentrazioni medie di PM10 superiori a 50 microgrammi/metro cubo, a partire da Lodi con 57 giorni, seguita da Torino con 56, Milano  con 47 e poi Padova  con 44. Nonostante le piogge e quindi le condizioni favorevoli alla dispersione dell’inquinamento, lo smog nelle città italiane non sembra dare tregua, anzi verosimilmente da qui alla fine dell’anno molte altre città supereranno aumenterà ancora. 

Leggi tutto ]

fonte XML