31/07/2019

ANELLO DELLE RIVIERE CICLABILI
Un percorso di grande valore culturale, paesaggistico.. e non solo

Abbiamo proposto al Comune la realizzazione dell’anello delle Riviere Ciclabili, un percorso attorno al centro cittadino che passa in prossimità delle mura medioevali di Padova e le riviere.  Oltre ad avere un grande valore culturale e paesaggistico, fornirebbe un’ottima alternativa ai tanti ciclisti che ogni giorno per recarsi al lavoro, in stazione o all’Università debbono attraversare il centro città.

 

Leggi tutto ]

06/05/2019

CICLABILE IN CORSO MILANO. LEGAMBIENTE “E’ UNA BUONA NOTIZIA”

Da tempo Legambiente chiede la risistemazione dell’area Corso Milano, Via Dante, Piazza Insurrezione, alleggerendola da traffico e parcheggi (e relativo smog), rendendola più sicura per ciclisti e appetibile per i pedoni.

Leggi tutto ]

04/02/2019

PORTABICI: LA SOLIDARIETÀ CORRE SU DUE RUOTE
Progetto per donare una vecchia bici a chi ne ha bisogno

La bicicletta, oltre ad essere un mezzo di trasporto ecologico, può diventare importante veicolo di solidarietà e inclusione. E’ ciò che accade con PortaBici, il progetto di Legambiente realizzato con il sostegno dell’Assessorato al Sociale del Comune di Padova. “In un paio di anni abbiamo raccolto più di 80 biciclette, donate cittadini che non le utilizzavano più e dopo averle risistemate le abbiamo distribuite a persone in situazioni di difficoltà economica.”

Leggi tutto ]

01/06/2018

ROTONDE, BICI A RISCHIO
Le denuncie e proposte in un dossier

Negli ultimi anni sono state realizzate alcune nuove rotatorie: lungo la circonvallazione ovest, nel tratto da via Bronzetti a viale Codalunga e in Arcella. Purtroppo sono state pensate e realizzate male, ponendo al centro la fluidità del traffico, senza porsi il problema della sicurezza stradale delle categorie deboli: pedoni e ciclisti. Leggi tutto ]

06/04/2018

DOMENICA IN BICI, ALLA SCOPERTA DELLA PADOVA DEL RINASCIMENTO
Itinerario guidato su Giovanni Maria Falconetto

Domenica 8 aprile, festa della bici e giornata ecologica senz'auto, Legambiente vi invita a riscoprire in quattro tappe (più una dedicata a Donatello) l’avventura artistica di Giovanni Maria Falconetto, pittore veronese che portò l’architettura rinascimentale nella Padova “veneziana” del Cinquecento. Sarà una piacevole pedalata dentro il perimetro delle mura cinquecentesche (in occasione della chiusura al traffico veicolare), accompagnati da Gabriele Righetto. Leggi tutto ]

fonte XML