Volontari per il Parco agro-paesaggistico metropolitano tra la Brenta e il Bacchiglione

12/12/2013

Campagna per lo STOP AL CONSUMO DI SUOLO  e la formazione di un PARCO  METROPOLITANO nella cintura urbana di Padova, che valorizzi le risorse agricole e paesaggistiche del poco territorio rimasto ancora inedificato.

INIZIATIVE

Romagnoli: petizione "Dalla Caserma al Parco".  Una grande superficie di 150.000 metri quadrati che, se ben riqualificata attraverso una “variante urbanistica”, porterebbe un grande beneficio al quartiere ed a tutta Padova.
Firma la petizione

Biciclettata alle ville accerchiate dal cemento
Domenica 22 giugno 2014, ritrovo ore 11.00 al parco degli ulivi di Gerusalemme a Padova, ritorno alle 17.
Biciclettata lungo il canale Battaglia alla scoperta del patrimonio paesaggistico del nostro territorio. Con installazione di arte contemporanea, performance di danza e rinfresco presso villa "La Mincana". Iniziativa realizzata nell'ambito del progetto Artisti di Paesaggio. Per info e adesioni contatta Legambiente Padova circolo@legambientepadova.it - 049.8561212. Scarica il volantino

Linee guida per il parco Agro-Paesaggistico
Giovedì 8 maggio 2014 presso Informambiente-Settore ambiente, è stato elaborato il documento finale con le linee guida per la formazione del parco.
Scarica qui il documento finale.

Ciclo di incontri del nuovo Gruppo Tematico di Agenda 21 - Verso il Parco Agro-Paesaggistico Metropolitano.
Il Comune di Padova ha raccolto l'invito avanzato da un gruppo di realtà del territorio di avviare un percorso partecipato per elaborare una proposta a sostegno della creazione di un Parco agricolo e paesaggistico dell'area metropolitana di Padova.
Scarica qui il programma degli incontri.

Riunione volontari su Parco agropaesaggistico e censimento fotografico per la campagna "Via Le Mani dalla Città". L'incontro si terrà presso la sede in piazza Caduti della Resistenza, 6.
Per approfondimenti clicca qui.

Il Parco nelle richieste di VIA LE MANI DALLA CITTA'
La realizzazione del Parco agro-paesaggistico è tra le richieste della  cartolina indirizzata ai Candidati Sindaci delle prossime amministrative del Comune di Padova. Sottoscrivila anche tu e sostieni la campagna
Clicca qui per approfondimenti

Clicca qui per le

DOCUMENTI

Schede luoghi del paesaggio
Focus su alcuni luoghi di Padova e dintorni, la cui valenza paesaggistica è spesso dimenticata e rischiano di essere sommersi dall'urbanizzazione.
Leggi le schede

Volantino divulgativo
Motivazioni e obiettivi del parco parco agro-paesaggistico metropolitano tra la Brenta e il Bacchiglione sono sintetizzati questo pieghevole.
Scarica il volantino

Cosa chiediamo al Comune
Aggiornamenti su iniziative e richieste promosse dal coordinamento delle associazioni che sostengono il progetto del Parco agro-paesaggistico (Sergio Lironi, dicembre 2013).
Leggi e commenta l'articolo

Le finalità del Parco - Diapositive
Il documento illustra anche mediante dati, immagini ed esempi concreti, lo stato attuale del territorio e gli obiettivi del Parco agro-paesaggistico (Sergio Lironi - aggiornamento marzo 2013).
Scarica le diapositive

Ricerche sul Parco
Alcuni appunti e spunti di lavoro per volontari e studenti che intendono lavorare sul progetto di Parco Agro-paesaggistico (Sergio Lironi - marzo 2013)
Scarica il documento

Paesaggemi ed assi paesaggistici..
Luoghi e connessioni del paesaggio: cosa sono, come riconoscerli e come documentarli. Documento formativo per i volontari impegnati nell'individuazione di luoghi significativi per la creazione del Parco agro-paesaggistico metropolitano (Gabriele Righetto - febbraio 2013).
Scarica il documento

Appello delle Associazioni per la formazione del Parco agro-paesaggistico metropolitano.
Appello delle associazioni ambientaliste e di categoria e proposta di un Protocollo d’Intenti per la formazione di un Parco Agricolo e Paesaggistico metropolitano nel territorio attraversato dai fiumi Brenta e Bacchiglione. Inviato a Comuni, Provincie e Regione nell'aprile 2012.
Scarica l'appello.

LINK PER APPROFONDIMENTI

Archivo storico di Ecopolis
Consulta l'archivio storico della Newsletter Ecopolis.

Blog Salviamo il Paesaggio Padova
Visita il blog padovano di Salviamo il Paesaggio.

FIRMA LA PETIZIONE

- Salviamo il Paesaggio:
Richiesta dati per una nuova metodologia di pianificazione del territorio

- Parco agro-paesaggistico:
Appello per la formazione di un parco agricolo e paesaggistico metropolitano tra la Brenta e il Bacchiglione

PARTECIPA E SOSTIENI

Per partecipare alle iniziative e dare un contributo alla campagna per lo STOP AL CONSUMO DI SUOLO e la formazione del PARCO AGRO-PAESAGGISTICO METROPOLITANO contatta Legambiente Padova: 049.8561212 - circolo@legambientepadova.

Iscriviti a Legambiente Padova.
        Scopri qui come.

Dona il 5x1000 a Legambiente Padova.
Cod.fiscale: 92109710282

Categoria: urbanistica | volontariato | verde urbano | documenti