“CASA CLIMA” PREMIO AWARDS 2010
Sono donne, padovane e di Legambiente le architette vincitrici di quest’anno

Si chiamano Lucia Corti e Elena Rigano, Dirigenti di Legambiente Padova, le architette che hanno vinto il prestigioso premio Awards 2010, che CasaClima – l’agenzia di riferimento nazionale per la sostenibilità ambientale degli edifici– assegna all’inizio di ogni settembre.

E’ stato premiato il loro progetto per il recupero di un villino liberty del 1927 situato a Padova, che ha vinto il primo premio per la categoria risanamento, in classe B plus, dei CasaClima Awards 2010. Il premio riconosce il valore del progetto, frutto del lavoro delle progettiste Lucia Corti e Elena Rigano, che nel Laboratorio di architettura ecologica, da loro fondato nel 1994, si occupano di ristrutturazioni, restauri, ampliamenti e nuove edificazioni adottando soluzioni, materiali e metodi ecocompatibili.

Il progetto è riuscito nell’intento di conservare intatti tutti i caratteri storici dell’edificio, al contempo abbassando l’indice di fabbisogno energetico di 6,75 volte (85 % in meno), passando da un consumo di 27 litri/mq/anno ad uno inferiore ai 4 litri/mq/anno.

L’edificio, ristrutturato secondo criteri ecologici si è rivelato un ottimo esempio di realizzazione tecnica e di disegno architettonico. Il restauro ha mantenuto molti degli elementi di pregio e recuperato buona parte delle porte e delle finestre originali con un accurato lavoro di adeguamento ai fini energetici. “E’ questa la strada da seguire, dichiara Legambiente Padova- felice per il premio assegnato alle proprie attiviste – per lo sviluppo urbanistico ed edilizio della nostra città,  chiudendo con l’edificazione selvaggia degli ultimi decenni.”

L’Agenzia CasaClima, emanazione della Provincia Autonoma di Bolzano, nel corso degli ultimi anni ha impostato e definito un sistema di riferimento per la progettazione di edifici a basso consumo energetico che sta diventando uno standard di riferimento per molti progettisti, amministratori ed anti locali. Coinvolge ormai circa 6.000 professionisti l’anno, contribuendo a costruire in tutta la penisola una sensibilità sempre maggiore nei confronti di una progettazione architettonica mirata al contenimento del consumo di risorse energetiche.