Ecopolis, newsletter socio ambientale promossa da Legambiente, organizza un corso di formazione gratuito per chi ha voglia collaborare con un media non convenzionale, ma noto e autorevole, a livello locale.
Il corso è gratuito, ma occorre prenotarsi entro venerdì 24 marzo con una mail a ecopolis@legambientepadova.it. e iscriversi Legambiente Padova (lo si può fare al momento del primo incontro).
La redazione propone tre incontri di formazione a partire da lunedì 27 dalle 17,45 alle 19,30, in sede di Legambiente, p.zza Caduti della Resistenza 6, per coinvolgere nuovi redattori, fornendo loro accoglienza e confronto con esperti nel settore ambientale. La finalità è garantire un inserimento di nuovi volontari nel gruppo redazionale. Ecopolis infatti è anche una occasione di volontariato ambientale: infatti si basa su una redazione composta da volontari che si occupano di stilare i menabò, cercare notizie, fare interviste, scrivere articoli, fare le correzioni e gli editing, scegliere immagini e titoli, scrivere gli abscract, contattare nuovi autori …
Lunedì 27 marzo incontro con redattori del più diffuso mensile ambientalista italiano, La Nuova ecologia. Si rifletterà insieme su ambiente e comunicazione, a partire dagli strumenti che una rivista nazionale si è data. Sarà anche il momento in cui si presenterà la struttura di Ecopolis, newsletter e blog, il suo profilo editoriale, i numeri e le statistiche di visita.
Lunedì 3 aprile il docente sarà un giornalista professionista dei media locali. Con lui si capirà come si individua la notizia, qual è la polpa di un articolo e come questo si traduce in un buon titolo, che caratteristiche deve avere un occhiello per incuriosire il lettore.
Lunedì 10 aprile il terzo e ultimo incontro, e relativa esercitazione, che sarà con alcuni redattori di ecopolis: al centro la sintesi e l’editing.
Alla fine del corso che vorrà potranno unirsi alla redazione i cui incontri sono 2 al mese.
Ecopolis, la newsletter settimanale promossa da Legambiente Padova nel 2004, cerca di dare voce a chi, dal basso, propone una Padova sostenibile. Infatti è aperta – anzi sollecita – il contributo di quanti operano per rendere la nostra città più vivibile e sostenibile: comitati, esperti, associazioni, singoli cittadini, organizzazioni sociali…
Ecopolis è letta da diverse migliaia di persone, principalmente nel capoluogo ma anche in provincia.