inquinamento atmosferico

“SENTINELLE DELL’AMBIENTE”
aperte le iscrizioni del corso per volontari di redazione di Ecopolis

Ecopolis, newsletter socio ambientale promossa da Legambiente, organizza un corso di formazione gratuito per chi ha voglia collaborare con un media non convenzionale, ma noto e autorevole, a livello locale.

Il corso è gratuito, ma occorre prenotarsi entro venerdì 24 marzo con una mail a ecopolis@legambientepadova.it.  e iscriversi Legambiente Padova (lo si può fare al momento del primo incontro).

La redazione propone tre incontri di formazione a partire da lunedì 27  dalle 17,45 alle 19,30, in sede di Legambiente, p.zza Caduti della Resistenza 6, per coinvolgere nuovi redattori, fornendo loro accoglienza e confronto con esperti nel settore ambientale. La finalità è garantire un inserimento di nuovi volontari nel gruppo redazionaleEcopolis  infatti è anche una occasione di volontariato ambientale: infatti si basa su una redazione composta da volontari che si occupano di stilare i menabò, cercare notizie, fare interviste, scrivere articoli, fare le correzioni e gli editing, scegliere immagini e titoli, scrivere gli abscract, contattare nuovi autori …  

Lunedì 27 marzo incontro con redattori del più diffuso mensile ambientalista italiano, La Nuova ecologia. Si rifletterà insieme su ambiente e comunicazione, a partire dagli strumenti che una rivista nazionale si è data. Sarà anche il momento in cui si presenterà  la struttura di Ecopolis, newsletter e blog, il suo profilo editoriale, i numeri e le statistiche di visita.

Lunedì 3 aprile il docente sarà un giornalista professionista dei media localiCon lui si capirà come si individua la notizia, qual è la polpa di un articolo e come questo si traduce in un buon titolo, che caratteristiche deve avere un occhiello per incuriosire il lettore.

Lunedì 10 aprile il terzo e ultimo incontro, e relativa esercitazione, che sarà con alcuni redattori di ecopolis: al centro la sintesi e l’editing.

Alla fine del corso che vorrà potranno unirsi  alla redazione i cui incontri sono 2 al mese.

Ecopolis, la newsletter settimanale promossa da Legambiente Padova nel 2004,  cerca di dare voce a chi, dal basso, propone una Padova sostenibile. Infatti è aperta – anzi sollecita – il contributo di quanti operano per rendere la nostra città più vivibile e sostenibile: comitati, esperti, associazioni, singoli cittadini, organizzazioni sociali…

Ecopolis è letta da diverse migliaia di persone, principalmente nel capoluogo ma anche in provincia.