“SPAZI PUBBLICI: DECLINO, DIFESA, RICONQUISTA”
Convegno nazionale sabato 12 settembre a Padova

Si svolgerà sabato 12 settembre a Padova, centro Altinate, via Altinate, il convegno Nazioanale “SPAZI PUBBLICI: DECLINO, DIFESA, RICONQUISTA.

Promosso da Legambiente, Scuola di Eddyburg e CGIL, il convegno vuole fare il punto sulle iniziative delle centinaia di gruppi di cittadinanza attiva (associazioni, comitati, reti…) che in Italia si muovono concretamente per la difesa e la riconquista di spazi pubblici  essenziali per la vivibilità ambientale delle città e la coesione sociale: piazze, strade, aree verdi, monumenti minori…. Si vuole conoscere che cosa si muove, con quali obiettivi e forze, con quali metodi, tecniche, consensi, con quale impatto sulle istituzioni e sulla politica. E, naturalmente, con quali difficoltà e problemi.

Per ottenere questo obiettivo la parte pomeridiana dell’incontro è in gran parte dedicata alle esperienze di associazioni e comitati.

Potranno confrontarsi fra loro varie esperienze: aprirà gli interventi Sergio Lironi di Legambiente Padova, che da anni guida la battaglia contro perequazioni e piani urbanistici che lasciano ai privati disegnare a loro vantaggio il futuro urbanistico della città a scapito del bene pubblico. A seguire le testimonianze di lombardi, liguri, marchigiani, toscani, campani. Sono Cesare Melloni (Rete delle Camere del lavoro – Cgil), Paolo Baldeschi (Rete toscana dei comitati per la difesa del territorio), Mario Agostinelli (Rete lombarda dei comitati per la difesa del territorio), Domenico Finiguerra (Stop al consumo di suolo), Marco Boschini (associazione Comuni virtuosi), Franco Arboretti (Associazione Il cittadino governante – Giulianova), Paolo Cacciari (Cantieri sociali-Carta).
<!–[endif]–>

Al mattino aprono i lavori alle 10.30 Francesco Erbani, Emilio Viafora, Andrea Castagna, Mauro Baioni, Ilaria Boniburini, Edoardo Salzano.

Per il programma completo clicca qui.

Per le associazioni/comitati che vogliono intervenire nella tavola rotonda clicca qui.