AL VIA IL GRUPPO D’ACQUISTO SOLARE
Mercoledì 22 serata di presentazione: meno costi, più servizi

Primo appuntamento in programma mercoledì 22 Ottobre alle 21.00 presso il centro civico Forcellini, in via Prosdocimi 2/a, per presentare il gruppo d’acquisto solare per impianti termici e fotovoltaici promosso dallo Sportello Energia di Legambiente Padova, Comune ed Ente di Bacino Padova 2. L’iniziativa, rivolta a tutti i cittadini del Comune, intende agevolare l’installazione di impianti solari garantendo prezzi più convenienti e un pacchetto ‘chiavi in mano’ comprensivo di garanzie e manutenzioni, assieme alle pratiche utili sia per le detrazioni fiscali del 55% per il solare termico che per l’iter necessario per accedere al conto energia del solare fotovoltaico.

L’iniziativa – spiega Elisa Zongaro, responsabile degli Sportelli Energia di Legambiente Padova- si svolge in collaborazione con il CdQ3 Est. Presenteremo il gruppo d’acquisto solare, le modalità di funzionamenti e gli indiscussi  vantaggi di questa pratica, diffusa in molti comuni italiani: attraverso l’accorpamento della domanda, infatti, le famiglie aderenti saranno messe nelle condizioni non solo di poter fruire di prezzi migliori, ma anche di ottenere una serie di servizi e garanzie aggiuntive, un ‘pacchetto chiavi in mano’ comprensivo anche delle pratiche burocratiche necessarie per accedere alle detrazioni fiscali per il solare termico e al conto energia per il solare fotovoltaico.

Lo Sportello Energia si occuperà della  segreteria organizzativa, elaborando un capitolato di spesa sulla base del volume delle famiglie aderenti e coinvolgendo, oltre alla cittadinanza, tutte le imprese del territorio che operano del campo del solare termico e fotovoltaico. Saranno poi le famiglie a scegliere la proposta commerciale ritenuta più vantaggiosa e a sottoscrivere i contratti con la ditta individuata. Le detrazioni fiscali per il solare termico sono state confermate fino al 2010.