BIO&DIVERSITA’

Vogliamo dare un nostro contributo allo sviluppo sostenibile del territorio attraverso pratiche di inclusione e valorizzazione delle diversità.
Il cuore del nostro progetto è il Parco Agricolo del Basso Isonzo, dove sperimenteremo le sinergie possibili tra un percorso di parco agricolo in ambito urbano e le attività socio-culturali in esso praticabili, con particolare attenzione all’integrazione delle diverse forme di disabilità.

MAPPA INTERATTIVA SUI LUOGHI DEL BASSO ISONZO
Scopri qui la mappa realizzata dall’illustratore padovano Alberto Talami. Al Basso Isonzo ci sono tutti gli ingredienti per costituire un parco innovativo, che ci aiutano anche a pensare in modo nuovo Padova. Una città in cui finalmente il territorio non edificato viene valorizzato e dove gli spazi verdi sono protagonisti perché rappresentano una risorsa fondamentale per il benessere socio-economico di tutti.

MAPPA INTERATTIVA SUGLI ATTORI DEL BASSO ISONZO
Sono molti i soggetti che in al Basso Isonzo operano con una forte attenzione alle tematiche ambientali e sociali.  Scoprili in questa mappa su Google Earth

pasta

PASTA SOLIDALE
Sostieni anche tu la creazione di un orto rialzato per utenti con difficoltà motoria nel Parco Comunale albero del Tesoro, il parco inclusivo sensoriale pensato dal Comune di Padova e dalla Fondazione R. Hollman in collaborazione con 16 enti e associazioni del territorio.
Con 5€ di offerta per l’orto rialzato avrai in omaggio un pacco di pasta integrale realizzata con grano gentil rosso del Basso Isonzo dall’azienda Terre Prossime. Puoi trovarla presso la sede di Legambiente in Piazza Caduti della Resistenza 6 a Padova. Tel 049 8561212

I nostri Bug’s Hotel (hotel per insetti) offrono riparo alle api ed altri impollinatori, ottimi alleati dell’uomo nella cura del giardino o nell’agricoltura biologica e nel mantenimento dell’equilibrio ecologico dell’ambiente. Vuoi averne uno da tenere in giardino, in terrazzo o da regalare? Puoi trovarli presso la sede di Legambiente in Piazza Caduti della Resistenza 6 a Padova. Tel 049 8561212

Qualche immagine della bella passeggiata alla scoperta del parco agricolo del Basso Isonzo, seguita da aperitivo e reading poetico, realizzata in collaborazione con il Festival It.a.ca.