CICLABILE IN VIA PIOVESE COMPLETATA
Rimane da sistemare l’asse con via S. Francesco

Tra i molti problemi della ciclabilità padovana segnalati a Legambiente nell’ambito della campagna Adotta una ciclabile, arriva ora una nota positiva su via Piovese, a Voltabarozzo: “dopo 5 anni di attesa dal primo tracciato, finalmente è stato completato il percorso fino al ponte su via Facciolati” segnala Devis Casetta, del Direttivo di Legambiente. Il progetto originale prevedeva una pista protetta con allargamento del marciapiede, ma visti i tempi di crisi, oggi ci si deve accontentare di un tracciato al momento solo disegnato a terra. Per completare i lavori, sono stati eliminati i parcheggi temporanei posizionati lungo la via durante il rifacimento della piazza di Voltabarozzo. “Ora non resta che vigilare sugli automobilisti pigri, che per non fare 50 m a piedi fino al parcheggio all’angolo con via Nani, continuano a parcheggiare lungo la pista, ma speriamo che con il tempo anche questa cattiva abitudine sparisca” conclude Casetta.

La fine dei lavori su via Piovese segna un importante tassello nel completamento dell’asse ciclabile che dalla tangenziale sud arriva fino in centro storico. Restano da completare due tratti di via Facciolati e da formalizzare il doppio senso di marcia per le bici in via San Francesco, la via con più biciclette di Padova che però oggi è ufficialmente a senso unico. Per chiedere al Comune di adottare questo importante provvedimento la mobilitazione è fissata per sabato 19 maggio proprio in via S. Francesco, appuntamento alle 13.30 all’angolo con via S.Sofia: chi volesse partecipare o saperne di più può contattare Legambiente allo 049.8561212.

I cittadini che vogliono partecipare alla campagna di Legambiente per adottare un percorso ciclabile possono scaricare la scheda di rilevamento sul sito www.legambientepadova.it/adotta_ciclabile.