Adotta una ciclabile - logoBN

CONTINUA LA CAMPAGNA DI LEGAMBIENTE “ADOTTA UNA PISTA CICLABILE”. Ad Altichiero serve una ciclabile in via Cà  Panosso

Serve una pista ciclabile in via Ca’ Panosso (zona Altichiero) nel tratto compreso fra l’ingresso secondario del cimitero e l’innesto nella nuova via Semitecolo già dotata di pista ciclabile per circa 400 metri. A segnalarlo è Michele Sartori, un cittadino del quartiere che ha aderito alla campagna Adotta una pista ciclabile” di Legambiente.

 

In effetti, spiegano da Legambiente, “sono molti i ciclisti che utilizzano via Ca’ Panosso per arrivare al capolinea del tram di Pontevigodarzere partendo da Altichiero. La realizzazione di questa pista metterebbe in sicurezza quel tratto di strada percorso da parecchie auto che viaggiano a velocità sostenuta, facilitate dalla mancanza di curve e di dossi dissuasori. Anche i pedoni sono costretti a prestare attenzione particolare perchè manca del tutto il marciapiede. A giorni inizieranno i lavori di realizzazione del nuovo piano peep di Altichiero e sono invece praticamente pronti i nuovi alloggi Ater di via Salutare/angolo via Ca’ Panosso. Quindi questa zona di Altichiero vedrà un aumento dei residenti e del relativo traffico sia automobilistico che ciclabile. Da qui l’urgenza della pista ciclabile e del marciapiedi, che in verità l’Amministrazione dovrebbe sempre pianificare prima di nuove edificazioni.”

 

Per incentivare il Comune ad un cambio di marcia sulla ciclabilità a Padova Legambiente ha lanciato la campagna “Adotta una pista ciclabile”.

I cittadini che vogliono segnalare problemi di piste esistenti o percorsi pericolosi privi di ciclabile, scaricare l’apposito questionario da www.legambientepadova.it/adotta_ciclabile o scrivere a circolo@legambientepadova.it per individuare assieme le soluzioni da chiedere con forza al Comune.