CONVEGNO PORSCHE “AUTO@AMBIENTE”
I SUV sono dannosi se circolano in città

Al convegno “Auto@Ambiente” tenutosi ieri, Porsche Italia ha tentato una improbabile difesa dell’arrogante circolazione dei SUV in città. Legambiente ha prodotto 8 anni fa un dossier che metteva in luce la pericolosità della diffusione nelle città italiane dei fuoristrada. Poi siamo andati avanti e abbiamo affinato annualmente le nostre critiche, rispetto ad emissioni e sicurezza.

Ogni anno pubblichiamo una lista delle auto (oltre 600 varianti e modelli) meno inquinanti in vendita in Italia (vedi www.viviconstile.org). Si tiene conto delle emissioni di CO2 e degli inquinanti pericolosi per la salute, del rumore come delle caratteristiche funzionali. Tra i le 4×4 non c’è nessuna a "cinque stelle", cioè con le minori emissioni inquinanti

Al di là delle emissioni resta il fatto che i SUV sono auto particolarmente fuori posto nelle città e soprattutto nei centro storici, anche in quello di Padova. Non a caso vengono chiamate anche fuoristrada. In caso di incidente sono più pericolose delle auto normali, soprattutto per i pedoni e ciclisti.

Auspichiamo che l’Amministrazione Comunale di Padova voglia dar corso alla proposta dell’assessore all’Ambiente Alessandro Zan di limitare la circolazione dei SUV nella nostra città.