DIAGNOSI ENERGETICA GRATUITA DELLA TUA CASA?
Progetto“ENERGY AUDIT” dello Sportello Energia di Legambiente

Il progetto “Energy Audit”  si propone di valutare  i fabbisogni energetici di 20 appartamenti situati nel Quartiere 5 Sud-Ovest e analizzare i comportamenti energetici dei residenti al fine di sensibilizzare i partecipanti nei riguardi di un uso consapevole delle risorse energetiche.

Il progetto è articolato in una fase iniziale di presentazione e pubblicità del progetto al Quartiere, durante la quale verranno raccolte e selezionate le candidature dei soggetti partecipanti.

Saranno selezionati 20 appartamenti rappresentativi del contesto del quartiere, in base a criteri di significatività  (diverse tipologie quali condominio o casa a schiera di edifici), distribuzione rionale (distribuzione il più possibile uniforme nel quartiere) e numero di persone residenti (al fine di rappresentare le diverse realtà (famiglie, coppie, single, studenti) presenti.

 

Nei successivi 6 mesi saranno condotti audit energetici presso le abitazioni. Questa fase prevederà la collaborazione attiva dei partecipanti tramite la compilazione di  2 schede di indagine tecnica e una visita tecnica in ciascun appartamento da parte di un ingegnere qualificato per raccogliere i dati necessari. Contemporaneamente verrà condotta tramite questionari un’ indagine sui comportamenti energetici e suigli stili di vita dei partecipanti al fine di evidenziare eventuali cambiamenti nell’arco del progetto.

 

Nella fase finale verrà redatto un “Documento di Analisi Energetica” utilizzando il software DOCET elaborato da ENEA (Ente Nazionale di ricerca Energia e Ambiente) e ITC CNR ( Istituto per le Tecnologie della Costruzione – Consiglio Nazionale delle Ricerche)  al fine di:

·        semplificare e sensibilizzare i partecipanti riguardo la futura introduzione della certificazione energetica;
·         conoscere i consumi energetici legati alla tipologia della propria abitazione;

·        individuare quali sono gli interventi di risparmio energetico che la propria abitazione richiede per contenere i consumi; 

Il Progetto è stato elaborato dallo Sportello Energia di Legambiente e del Cdq5.
Per informazioni, contattare lo Sportello Energia, aperto ogni mercoledì dalle 9.00 alle 13.00, in Piazza Napoli 74.
Tel 049 8801166

www.legambientepadova.it

www.sportelloenergiapd.blogspot.com

Skype sportello.energia.pd

Fuori dall’orario di apertura, è possibile contattare lo sportello allo 049 8561212 (sede Legambiente)