ECO DALLE CITTA’,dove l’ambiente è notizia

“Eco dalle città, notiziario per l’ambiente urbano” è una newsletter che tratta le politiche e le questioni ambientali delle città italiane ed europee. E’ un progetto di Torino Internazionale nato nel febbraio del 2002 e la sua redazione è formata da collaboratori di Ambiente Italia.
Ha un’edizione rinnovata ogni mese, ma sono effettuati aggiornamenti quasi quotidiani delle notizie in evoluzione.
Eco dalle città tratta tutte le tipologie di problematiche ambientali (dalle più discusse alle più insolite…) ed è composto da nove rubriche: ”In primo piano”, “Mobilità”, “Smog”, “Energia e Clima”, “Rifiuti”, Educazione ambientale”, Acquisti Verdi”, “Letti per voi” e “Appuntamenti”.
Gli articoli sono spesso supportati da foto provenienti da tutto il mondo, interviste a politici ed esperti ambientali, trascrizioni di dibattiti e conferenze, estratti o interi articoli di giornale, recensioni di libri e di trattati scientifici. Inoltre, nella rubrica degli appuntamenti, sono riportati molti dei principali avvenimenti del mese, sempre riguardanti temi ambientali, che avvengono nelle città italiane e non solo.
La sua struttura permette di avere una prima visione globale degli articoli in forma riassuntiva e lascia a chi legge la scelta di approfondire oppure no un tema. Ma, quasi sempre, anche quando la materia trattata ha carattere strettamente scientifico, il linguaggio è chiaro e semplice e permette di capire anche a coloro che non sono “pratici” dell’argomento. Eco dalle città si trova all’indirizzo www.ecodallecita.it

Carlotta Benvegnù