Tre autorevoli dirigenti di Legambiente Padova si candidano alle elezioni del 25 maggio. Devis Casetta e Tiziana Mazzucato alle amministrative, Davide Sabbadin alle Europee. A loro va l’augurio del Direttivo di Legambiente Padova riunitosi il 23 aprile scorso.
Legambiente è un’associazione autonoma ed indipendente da ogni partito o lista, a cui aderiscono in città circa mille soci di ogni orientamento politico. Ma Legambiente non è indifferente alla politica, in particolare quella che ci riguarda più da vicino: l’amministrazione del nostro Comune. Il confronto, e quando necessario, il conflitto, con la Giunta affinché attui le scelte migliori in campo ambientale è stata, è, e sarà sempre una costante della nostra Associazione. A dimostrazione di questo ricordiamo che con alcuni Assessori rappresentanti dell’amministrazione in scadenza abbiamo avuto modo di collaborare costruttivamente in questi anni: Colasio, Mancin, Micalizzi, la Presidente del Consiglio Comunale Ruffini, e il Presidente del C.d.Q. 5 Pavan.
Legambiente si augura che dalle prossime elezioni comunali emergano un Sindaco ed un’amministrazione di svolta, che rompendo con il modo di governare degli ultimi decenni – che ha permesso cementificazioni selvagge, consumo di suolo e non contenuto traffico e smog – mettano ambiente e qualità urbana al centro delle scelte amministrative.
Per questo con la campagna “Via le mani dalla città”, con il concorso di altre Associazioni, stiamo raccogliendo moltissime firme per chiedere ai candidati a sindaco impegni precisi per la sostenibilità ambientale e la qualità urbana della città.
Il Direttivo di Legambiente Padova coglie l’occasione per fare i migliori auguri ad alcuni autorevoli dirigenti del circolo di Padova che per scelta personale hanno deciso di candidarsi: Devis Casetta, Tiziana Mazzucato e Davide Sabbadin.
Devis Casetta, da sempre responsabile del settore rifiuti di Legambiente Padova e di Legambiente Veneto è capolista di Padova 2020 per Francesco Fiore Sindaco. Il suo impegno si è rivolto anche al campo dell’urbanistica (dal 2004 al 2009 è stato Presidente della commissione urbanistica del C.d.Q. 4). Questo decennale impegno garantisce che se Casetta verrà eletto, porterà avanti con serietà le battaglie di cui si è sempre reso protagonista.
La giovane Tiziana Mazzucato, laureata in storia e tutela dei beni culturali, è responsabile del gruppo di Salvalarte di Legambiente, i cui volontari si battono per la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico-artistico cittadino, tra l’altro tenendo aperti al pubblico gratuitamente diversi monumenti a Padova: Torre dell’orologio, Reggia Carrarese, oratorio di Santa Margherita, Scuola della Carità. Mazzucato ha scelto di portare avanti il suo impegno per la cultura e la Padova dell’Arte nella lista di Scelta Civica con Colasio, attuale assessore alla cultura.
Il terzo augurio è per Davide Sabbadin, responsabile Energia e Agricoltura di Legambiente Veneto, inventore dei gas solari, candidato alle elezioni europee per Green Italia – Verdi Europei realtà che rappresenta a livello nazionale l’importante forza dei Verdi Europei.
A tutti e tre va il caloroso in bocca al lupo del Direttivo di Legambiente: siamo lieti che realtà politiche diverse si facciano contaminare dagli ambientalisti e dall’ambientalismo, perché più saranno presenti in consiglio comunale rappresentanti attenti all’ambiente e alla cultura, più la nostra missione di associazione avrà avuto successo.