Grazie alle 11.000 firme raccolte con la Campagna a Ruota Libera per la realizzazione di una rete di Piste Ciclabili a Padova, all’impegno dell’Amministrazione Comunale e soprattutto alla sensibilità dimostrata dai cittadini padovani, negli ultimi anni c’è stato un forte incremento dei percorsi ciclabili in città .
Ciononostante a causa dell’enorme ritardo accumulato negli anni e al traffico che continua a farla da padrone nella terza città più inquinata d’Italia, Padova è ben lungi dal potersi definire città amica della bicicletta.
Andare in bici è infatti ogni anno più pericoloso specie per le nuove generazioni e la nostra città rischia di perdere la tradizione che la lega da sempre all’uso diffuso e quotidiano del mezzo di trasporto meno inquinante che oggi è invece più importante che mai.
A tre anni dalla campagna a Ruota Libera, rilanciamo la sfida per incidere fortemente sulla mobilità cittadina per la promozione e la tutela dell’uso della bicicletta:
- Messa in sicurezza degli incroci pericolosi
- Completamento della rete di piste ciclabili con sistemazione delle esistenti
- Convivenza bici-tram
- Ciclabilità diffusa in centro storico
Servizi alle due ruote
sono gli obbiettivi che Padova deve sapere raggiungere per migliorare se stessa e l’aria che respira.
PETIZIONE PER LA SICUREZZA E LA MOBILITA’ DEI CICLISTI
* campi obbligatori
Il rilascio dei dati a favore della petizione vale come autorizzazione ad utilizzare gli stessi. Legambiente garantisce la massima tutela nel trattamento degli stessi, ad uso e per i fini qui indicati, nonché la possibilità di cancellazione nel rispetto del D.Lgs. 196/03 e successive modifiche ed integrazioni.