FUORI I FUORI STRADA!#st#LEGAMBIENTE: LE ORDINANZE SONO POSSIBILI, FACCIAMO COME A FIRENZE.

Nonostante se ne parlasse da tempo in più città, Firenze, prima in Italia, ha iniziato concretamente a limitare la circolazione dei SUV in città: stop ai mezzi ingombranti, a quei fuoristrada superiori a 1800 chilogrammi, a partire dal primo gennaio scorso. Legambiente invierà l’ordinanza del Sindaco di Firenze all’Assessore alla Mobilità Ivo Rossi, affinchè la Giunta padovana prenda in considerazione una soluzione analoga.
Il provvedimento preso a Firenze, e che Legambiente chiede anche per Padova, prevede che non vengano rinnovati o rilasciati nuovi permessi di transito per la zona a blu a quei fuoristrada "ingombranti" che hanno una massa superiore a 1800 chili e ruote con un diametro superiore a 700 mm, e che una volta scaduti i permessi ancora in vigore non vengano più rinnovati.
Secondo Legambiente Padova "si tratta di una misura importante. Ancorché limitato alla Zona a traffico Limitato il provvedimento fiorentino apre concretamento un nuovo modo di guardare alla mobilità urbana, mettendo in discussione l’uso improprio di certi veicoli nei centri abitati. E’ infatti noto come le strade e i marciapiedi del centro cittadino, abbiano per la loro origine storicamente antica, dimensioni particolarmente ridotte e quindi siano assolutamente inidonei a sopportare il transito e la sosta dei veicoli di cui sopra. A Padova si dovrebbe studiare un’ordinanza che interdica i SUV in tutto il centro sotrico e, nei vari quartieri, nelle zone residenziali, scolastiche, e nelle zone 30."