E’ stata veramente una festa riuscita, “Il Frutto del Rifiuto” realizzata Sabato 27 nell’ambito della nuova campagna organizzata da Legambiente, Comune e Acegas per sensibilizzazione i cittadini a produrre meno rifiuti ed a riciclarne sempre di più. Infatti non produrre o riciclare rifiuti significa risparmiare moltissima energia e materie prime, e di conseguenza diminuire l’emissione dei gas come la CO2, cosa fondamentale per combattere i cambiamenti climatici. Perciò nei giorni scorsi è arrivato alle famiglie padovane l’opuscolo “Ridurre e riciclare” che spiega come produrre meno rifiuti domestici e motiva a fare sempre di più e meglio la raccolta differenziata.
La festa, organizzata da Legambiente, si è svolta al centro San Gaetano dalle 15.30 alle 19.30, nell’ambito della mostra sull’evoluzione dell’igiene ambientale a Padova organizzata da Comune ed Acegas, e tra laboratori per bambini, mercatino dell’usato, stand informativi ed ecoapertivo finale ha visto la partecipazione di 1500 persone.
Numerosissimi i cittadini intervenuti anche per consegnare il questionario sui comportamenti domestici in materia di riduzione dei rifiuti e raccolta differenziata. Infatti i promotori hanno deciso di valorizzare i comportamenti più virtuosi dei cittadini in materia di riduzione e riciclaggio dei rifiuti con un piccolo eco-concorso ideato da Legambiente, che è stato recapitato insieme all’opuscolo. Sono stati raccolti più di 1000 questionari.
Ai chi ha consegnato l’ecoquestionario è stata regalata una calcolatrice ad energia solare ed una borsa in stoffa per la spesa.
I 50 cittadini più virtuosi saranno premiati il 17 aprile con un caricabatteria ad energia solare, utile per ricaricare il cellulare e per tanti altri usi, o con una doppia borsa la spesa in canapa impermeabile per la bicicletta.