Martedì 7 marzo Legambiente da il via al ciclo di incontri sulla storia dell’arte Padovana: Padova e le sue origini, rivolto ai volontari di Legambiente del gruppo Salvalarte e a tutti coloro che vogliono conoscere meglio le origini della città; per i volontari ha lo scopo di fornire qualche conoscenza in più da mettere a disposizione dei visitatori dei monumenti, ma si vuole soprattutto soddisfare qualche curiosità sulla Padova che fu. Gli incontri Ingresso libero) si svolgeranno ogni primo martedì del mese nella casetta Ex Dazio in Riviera Paleocopa 98 e saranno tenuti dalla Dott.sa Elena Masia, laureata in storia e tutela dei beni culturali. Il primo sarà martedì 7 marzo alle 17.30 e si inizierà a parlare di “Padova dalle mitiche origini alle invasioni barbariche”. Per poi proseguire il 4 aprile, il 2 maggio e il 6 giugno su altri temi riguardanti la storia dell’arte e dei monumenti cittadini.
Tra non molto il volontari di Legambiente apriranno e custodiranno (senza alcun costo per il Comune ed i cittadini)Parte ora la sfida del “Sottopasso S. Lorenzo” dove si trova l’unico ponte romano ancora visibile dopo il tombinamento del Naviglio. Con l’Assessorato all’edilizia monumentale è già stata firmata una convenzione che vedrà la presenza dei volontari e la conseguente apertura al pubblico di un luogo da tempo dimenticato, che arricchito con immagini e didascalie, potrà raccontare molto della Padova ex città d’acque. I lavori di pulizia e sistemazione del sito sono già stati iniziati e confidiamo a breve di poter fornire gli orari di apertura.
Salvalarte è sempre in cerca di nuovi volontari, a maggior ragione con l’imminente apertura del ponte di San Lorenzo. Gli interessati possono contattare Legambiente, via Monte Sabotino 28 tel. 049/8561212 (chiedere di Teresa) o scrivere una mail a legambiente_Padova@libero.it