LA CICLABILE DI VIA FACCIOLATI VA ULTIMATA: “VI TRANSITANO 4.300 CICLISTI AL GIORNO CHE VANNO PROTETTI”

L’annuncio del neo Sindaco Bitonci di bloccare il progetto di pista ciclabile in via Facciolati, preoccupa Legambiente che invita  neo Sindaco a confrontarsi sull’opportunità della scelta e sulle possibili soluzioni.
"La ciclabile di via Facciolati, seppur con modalità differenti, è oggi già realizzata su quasi tutta la via" – commenta Sandro Ginestri, coordinatore di Legambiente Padova.  "Bloccare i lavori di completamento avviati alcuni mesi fa rischia di trasformarsi in un incomprensibile spreco di risorse e di lasciare i lavori per aria per chissà quanto tempo.
A Bitonci che ha dichiarato di voler essere il Sindaco di tutti i cittadini, chiediamo quindi di non procedere con improvvise decisioni calate dall’alto, ma di confrontarsi anche con le associazioni che hanno raccolto più di 10.000 firme per il completamento della pista. Via Facciolati è infatti la strada di Padova con il più alto flusso ciclabile fuori dal centro storico: vi transitano 4.300 biciclette ogni giorno. Ci auguriamo che il Sindaco voglia ascoltarci."