La Settimana amica del clima per ribadire gli impegni di Kyoto

Secondo Legambiente il riscaldamento globale è una certezza e l’uomo ne è la causa principale. Lo hanno sottoscritto venerdì scorso i 500 li esperti dell’IPCC riuniti a Parigi per tirare le conclusioni del quarto rapporto ONU sul clima.
La concentrazione di gas a effetto serra nell’atmosfera è arrivata a valori mai verificatisi negli ultimi 650 mila anni e negli ultimi 50 anni la temperatura media del pianeta è aumentata ad un tasso due volte superiore a quello dei decenni passati, dice il rapporto frutto di sei anni di lavoro e della collaborazione di 2500 personalità della comunità scientifica mondiale, massimi esperti di climatologia. Il fenomeno in corso, dice ancora l’IPCC, è al 95% colpa dell’uomo, soprattutto del consumo galoppante di petrolio e combustibili fossili. Solo un’azione urgente, immediata e su vasta scala da parte dei governi può evitare conseguenze catastrofiche”.
Piogge torrenziali, uragani, siccità prolungate: secondo l’IPCC nel prossimo futuro ci dovremmo attendere un aumento di eventi meteorologici straordinari. Ma l’intensità di tali fenomeni dipenderà da quanto saranno tempestive le azioni per ridurre i gas a effetto serra, oggi riversati in gran quantità da consumi elettrici, fabbriche e automobili.
Non è troppo tardi per intervenire. Le soluzioni ci sono e sono tutt’altro che futuribili. Sono quelle indicate da tempo dal Protocollo di Kyoto, di cui tra pochi giorni ricorrerà l’anniversario dell’entrata in vigore: una via d’uscita praticabile che basterebbe voler percorrere, fatta di risparmio energetico, fonti pulite come il solare e l’eolico, meno trasporto su gomma, ricerca di nuove tecnologie energetiche. Su questa strada anche le città debbono fare la loro parte, finalizzando le politiche urbane alla riduzione della produzione di emissioni (dirette o indirette) di anidride carbonica e degli altri gas serra.
Per questo anche a Padova, Legambiente, in collaborazione con il Settore Ambiente del Comune di Padova ha organizzato, la settimana amica del clima in occasione del terzo anniversario dell’entrata in vigore del protocollo di Kyoto contro i mutamenti climatici.
Si tratta di un contenitore di informAzioni rivolto a tutti per combattere lo spreco energetico e l’inquinamento atmosferico, ribadendo con urgenza la necessità della riduzione dei carburanti fossili a favore dell’energia rinnovabile. Anche a partire dai piccoli gesti quotidiani e locali.

GIOVEDI’ 8 FEBBRAIO

Ore 21 – Cinema Portoastra, Via S. Maria Assunta 20, tel. 049680057 Proiezione del film Una Scomoda Verità di Davis Guggenheim, con Al Gore.
Ingresso ridotto per tutti a € 4,50. Il film – denuncia sull’effetto serra e i mutamenti climatici sarà brevemente introdotto da Legambiente. In collaborazione con Università di Padova – M.E.A.M (Master in Educazione Audiovisiva e Multimediale), CdQ4 – Cineclub Fronte del Porto, PortoAstra.

LUNEDI’ 12 FEBBRAIO

Ore 21, sala Fornace Carotta, via Siracusa 51, L’uso delle Biomasse in casa, serata informativa sulle opportunità di risparmio domestico grazie all’utilizzo di biomasse e di agroenergie. Interviene: Marino Berton, presidente Aiel. In collaborazione con AIEL Associazione Italiana per l’Energia dal Legno.

MARTEDI’ 13 FEBBRAIO

MATTINA
Ore 9.30 – 13.00, Punto informativo in Piazza delle Erbe, distribuzione di materiali informativi sul risparmio energetico, depliant sui cambiamenti climatici, distribuzione lampadine a basso consumo (fino ad esaurimento).

POMERIGGIO
Ore 14.30 – 17.00 Punto informativo all’Ikea, distribuzione di materiali informativi sul risparmio energetico e i cambiamenti climatici
Ore 17.00 – 18.00 presso lo spazio ristorante all’interno dell’Ikea, Anch’io Kyoto: workshop su modalità di risparmio energetico, ottimizzazione termica, risparmio idrico in chiave domestica.

GIOVEDI’ 15 FEBBRAIO

Ore 20.45 – Sala Anziani, Comune di Padova – via del Municipio Avete voluto l’effetto serra?: facciamo il punto sui cambiamenti climatici
Interverrano:
· Luca Lombroso, meteorologo televisivo (dalla trasmissione RAI Che tempo che fa)
· Francesco Bicciato – Assessore all’ambiente del Comune di Padova
· Davide Sabbadin – Legambiente Padova

VENERDI’ 16 FEBBRAIO – Anniversario dell’entrata in vigore del protocollo di Kioto

MATTINA
Ore 9.30 – 13.00 Punto informativo in Piazza delle Erbe Distribuzione di materiali informativi sul risparmio energetico, depliant sui cambiamenti climatici, distribuzione lampadine a basso consumo (fino ad esaurimento)

POMERIGGIO
Ore 14,30 – 17.00 Punto informativo all’Ikea, distribuzione di materiali informativi sul risparmio energetico e i cambiamenti climatici;
Ore 17.00 – 18.00 presso lo spazio ristorante all’interno dell’Ikea, Anch’io Kyoto: Workshop su modalità di risparmio energetico, ottimizzazione termica, risparmio idrico in chiave domestica.

CENA
Ore 20 – Ristorante vegetariano Luna Nuova, via Gregorio Barbarigo 12 Cena a lume di candela, in adesione all’iniziativa M’illumino di meno di Caterpillar – Radio 2. Con offerta a sostegno della realizzazione di un impianto eolico nello Swaziland (Sud Africa).
E’ necessario prenotarsi. Per farlo:
· telefonate a Legambiente Padova (anche solo per informazioni) allo 049.856.12.12
· oppure scrivete una mail a legambiente_padova@libero.it

La settimana amica del clima rientra nella campagna permanente di Legambiente Cambio clima, materiali di approfondimento su energie alternative, risparmio energetico domestico.