LA SPESA PERFETTA? FALLA IN BICICLETTA

Sono 140.000 gli spostamenti in bici che avvengono ogni giorno a Padova. Alcune vie come Via Facciolati, Portello, Via San Francesco sono delle vere e proprie autostrade ciclabili con punte di oltre 5000 passaggi giornalieri.

“Una vera e propria massa che si muove per lavorare, studiare o fare acquisti – dichiara Andrea Ragona presidente di Legambiente Padova – e grazie a questi fa vivere i piccoli negozi dei quartieri e del centro storico. Cercare di favorire le automobili per rivitalizzare il commercio è un’idea fuori dalla storia: diversi studi condotti in decina di città dimostrano come gli unici a guadagnare dalla promozione del traffico automobilistico sono i grossi centri commerciali, non certo i piccoli negozi.”

Tutti gli studi economici condotti nel mondo, da Dublino a San Francisco, dimostrano come i negozi a misura di bicicletta guadagnano più, perché se è vero che nella singola spesa l’automobilista spende qualche soldo in più, è anche vero che i ciclisti tendono a fidelizzare il negozio e tornare più spesso (senza considerare che dove parcheggia un auto possono parcheggiare 6 ciclisti, ovvero 6 clienti).

Proprio in virtù di questi dati sabato realizzeremo una prima iniziativa simbolica: andremo tutti insieme a fare la spesa in bicicletta in alcuni negozi che si sono dimostrati amici delle due ruote. Il nostro messaggio vuole essere chiaro:  invitiamo i ciclisti a premiare i negozi che hanno a cuore le biciclette. I soldi che non spenderemo in benzina li spenderemo in pane, frutta e verdura per sostenere i commercianti che hanno capito che una città a misura di bici è una città meno inquinata e più bella.

Partecipano all’iniziativa Associazione Progetto Portello, ASU, #Salvaiciclisti, La Mente Comune, Studenti Per – Udu Padova, Rete degli Studenti Medi Padova, Associazione Mimosa, Equality Cooperativa Sociale Onlus