LEGAMBIENTE AIUTA IL “PORTA A PORTA”

Lunedì 4 novembre scatta la raccolta differenziata Porta a Porta ad Altichiero, Sacro Cuore e Ponterotto. Da quel giorno spariranno campane e cassonetti di strada e partirà il ritiro domiciliare dei rifiuti divisi in casa.

“Fino al 9 novembre, in Accordo con  Comune e con Acegas, Legambiente aiuterà il passaggio al porta a porta con punti informativi, situati presso le zone  di maggior frequentazione del quartiere – dichiara Lucio Passi, portavoce di Legambiente Padova. Qui Brunella, Chiara, Davide e gli altri volontari di Legambiente sono a disposizione dei cittadini per spiegare il nuovo metodo, fornendo materiali illustrativi, nonché per mostrare come si fa concretamente la divisione dei rifiuti nei nuovi bidoncini domestici. A disposizione dei cittadini ci sarà anche un modulo per le loro osservazioni che saranno inoltrate ad AcegasAps”.

Legambiente ha deciso di aiutare l’avvio del  “porta a porta” perchè è il metodo più efficace per aumentare in qualità e quantità la raccolta differenziata (oggi al 46 % cento in città). Più i rifiuti vengono differenziati e riciclati e meno complessivamente costerà il servizio di raccolta, meno ci sarà bisogno di inceneritori e discariche, si risparmieranno materie prime ed energia, si diminuiranno le emissioni di gas “serra” che modificano il clima.

I prossimi punti informativi di Legambiente saranno attivi:

Lunedì  4, Via Altichiero, fuori sagrato chiesa vicino semaforo. ore  15-17.30. Martedì 5 Via Montà, area parcheggio vicino parrocchia S. Bartolomeo. ore 10-13, Mercoledì 6,Via Altichiero, incrocio via Ronchi Alti, ore 10-13. Giovedì 7, Via Sacro Cuore, mercato, ore 10-13. Vnerdì, 8, via Pasinato nei pressi del supermercato Alì, ore 10-13. Sabato 9, via Altichiero, fuori sagrato chiesa vicino semaforo, ore 10-13.

 

N.B. In caso di pioggia i punti informativi saranno sospesi