Sarà il Salone internazionale delle eco-tecnologie di PadovaFiere ad ospitare il 15 e 16 marzo prossimi due appuntamenti sui temi dell’energia e dell’inquinamento atmosferico organizzati da Legambiente.
“Chi paga per l’inquinamento?” è il titolo del convegno europeo su pedaggio urbano, strategie per la riduzione del traffico privato e lotta all’inquinamento organizzato il 15 marzo alle ore 15.00 da Legambiente e Comune di Padova in collaborazione con Sep – PadovaFiere presso la sala Palladio di di PadovaFiere.
Obiettivo dell’incontro è quello di fare il punto sulle esperienze europee di riduzione del traffico urbano e potenziamento del trasporto pubblico al fine di individuare strategie utili al decongestionamento delle città e all’abbattimento dell’inquinamento atmosferico. Al centro del convegno la presentazione di alcuni strumenti come il pedaggio urbano (road pricing) e le tasse di scopo e il confronto con le esperienze concrete attuate a Londra e Bristol.
Interverranno tra gli altri: Roberto Della Seta presidente nazionale Legambiente, Mario Zambrini ricercatore istituto Ambiente Italia, Patrizia Lattuarullo Ricercatrice Irpet, Dave Wetzel, Chair Transport di Londra, Steven Riley ufficio trasporti di Bristol, Alfredo Peri presidente Federmobilità, Flavio Zanonato Sindaco di Padova, Alberto Fiorillo responsabile mobilità Legambiente, Alessandro Rocchi Filt, Francesco Bicciato assessore all’ambiente del Comune di Padova.
Sempre al Sep sarà presentata giovedì 16 marzo alle ore 12.00 presso la sala 7A, la prima ricerca nazionale sullo spreco energetico nell’illuminazione pubblica: “Facciamo piena luce”, realizzata da Legambiente in collaborazione con PadovaFiere e Università di Padova. L’indagine, che ha potuto contare sulla collaborazione di 70 comuni capoluogo di provincia, traccia una fotografia dei consumi energetici derivanti dall’illuminazione pubblica, e relativi costi economici, produzione di gas serra e contributo all’inquinamento luminoso globale. Vengono messe in luce situazioni di eccellenza e criticità delle varie amministrazioni, le soluzioni tecniche messe in campo e quelle presenti sul mercato per abbattere gli sprechi energetici e tenere sotto controllo l’inquinamento luminoso.
Interverranno: Francesco Ferrante direttore generale Legambiente, Arturo Lorenzoni docente di economia dell’energia, Davide Sabbadin responsabile regionale energia di Legambiente, Davide Porcu Dipartimento di energia elettrica dell’Università di Padova, Francesco Bicciato assessore all’ambiente del Comune di Padova.