Legno = energia

L’edizione 2012 di Progetto Fuoco, Mostra internazionale di impianti ed attrezzature per la produzione di calore ed energia dalla combustione di legna (a Verona dal 22 al 26 febbraio) – si colloca in un momento particolarmente importante per il settore “legno-energia” in Italia.
Entro il 2020 il legno-energia dovrà coprire il 55% dei consumi di energia termica in Italia, confermando il ruolo di prima fonte energetica rinnovabile del paese.

A Verona non mancherà AIEL, l’associazione italiana energie agroforestali che ha sede operativa a Padova presso agripolis, associazione no profit nata nel 2001 con il fine di promuovere e diffondere le fonti energetiche rinnovabili di origine agricola e forestale nonché lo sviluppo del loro utilizzo energetico per fini civili ed industriali.

Gli eventi che AIEL organizzerà in occasione della cinque giorni veronese sono riconducibili ai principali aspetti che influenzano la dinamica e lo sviluppo dei diversi segmenti di mercato.

Ogni giorno di Progetto Fuoco, dal mercoledì al sabato, si svolgerà un convegno completamente dedicato a un argomento cardine del legno-energia. Mercoledì sarà dedicato al tema delle emissioni della combustione del legno in apparecchi domestici. Il workshop vedrà il coinvolgimento di alcuni dei principali esperti internazionali del settore. Giovedì il tema affrontato sarà quello delle biomasse legnose da filiera corta, i principi e le condizioni per l’attivazione e la quantificazione dei benefici socio-economici. La giornata di venerdì sarà dedicata al mercato internazionale del pellet, con il 3rd International Pellet Forum – www.pelletforum.it – al quale parteciperanno alcuni dei principali esperti internazionali del settore che ci aiuteranno a capire le dinamiche del mercato, sia del pellet sia delle stufe, senza tralasciare gli approfondimenti sui sempre più importanti temi della qualità e della sostenibilità.
La mattina di sabato sarà dedicata ad approfondire il quadro degli incentivi per la produzione di energia termica da biomasse per dell’imminente approvazione del decreto attuativo dell’art. 28 del D.Lgs. 28/11 che aprirà un nuovo scenario per i sistemi incentivanti.

Scarica la brochure degli eventi sul sito di AIEL www.aiel.cia.it

Annalisa Paniz – AIEL