LO SMOG AUMENTA, IL TRAM DERAGLIA, IL TRAFFICO INCATTIVISCE…
Legambiente:“Ciclisti e pedoni unitevi e reagiamo!”

E’ già all’insegna dello smog questo ottobre con nove giorni di superamento del limite di legge del Pm10 nei primi 15 giorni del mese. Intanto il frutto avvelenato lasciatoci dalla giunta Destro, il metrobus, per il momento aggrava i problemi di un traffico sempre più incattivito, e la promessa di Zanonato di aumentare le frequenze dei bus stenta a trasformarsi in realtà. Ma Legambiente non ci sta, e rilancia il suo programma per la mobilità sostenibile chiamando nuovamente a raccolta ciclisti e pedoni.

Piediliberi è il corso di Legambiente che forma volontari convinti della necessità di muoversi in difesa della sicurezza stradale e dei diritti del pedone.

Piste ciclabili, servizi, convivenza bici e tram… sono invece alcuni dei temi che verranno affrontati da "A Ruota Libera”, il corso per volontari sulla promozione della ciclabilità.

    Formare volontari e cittadini consapevoli dei diritti dei pedoni, che promuovano nuovi Piedibus, che sappiano denunciare situazioni pericolose proponendo al Comune soluzioni; che organizzino iniziative di sensibilizzazione per una comunità che riscopre il valore, anche sociale, di andare a piedi, che lottino per l’abbattimento delle barriere architettoniche per l’autonomia e per una città a misura di mobilità di bambino. E’ questo l’obiettivo del corso di formazione Piediliberi.

     A Ruota Libera è pensato invece per chi vuole promuovere la cultura della ciclabilità come alternativa ecologica all’auto, per ridurre traffico ed inquinamento atmosferico, per migliorare la sicurezza stradale di tutti, per difendere diritti e sicurezza del pedone.
Il corsi, insieme ad altri organizzati da legambiente in collaborazione con il Centro di Servizi per il Volontariato saranno presentati sabato 21 ottobre 2006 alle ore 10.00 nella sede dei missionari Comboniani in S. Giovanni da Verdara 137, Padova
La partecipazione ai corsi è gratuita ma il numero di posti è limitato, ci si può iscrivere on-line andando sul sito www.legambientepadova.it, dove si trova il programma completo dei corsi o telefonando direttamente in sede a Legambiente Padova 049.8561212.