Luoghi nascosti, riscopriamoli per Salvalarte

Un patrimonio da scoprire o riscoprire. Cosa nasconde il territorio di Padova e della sua provincia? Il gruppo Salvalarte sta cercando di raccogliere tutte le segnalazioni possibili su siti da valorizzare e salvaguardare, ma anche semplicemente da andare a visitare in una domenica fuori porta. Turisti nella nostra città, senza focalizzarci sul solo centro storico, ma sottolineando quello che c’è da riscoprire quartiere per quartiere e comune per comune nella provincia padovana, questo è lo scopo dell’iniziativa.
Le segnalazioni non debbono necessariamente indicare siti d’arte, ma anche siti di interesse naturalistico, ambientale, storico o interessanti perché legati a un mestiere, ad una particolare pratica artigianale o a luoghi rappresentativi, simbolici perché testimonianza di un evento .
Chiunque abbia a cuore un sito o un manufatto può perciò compilare la scheda di segnalazione che si trova sul sito di Legambiente Padova indicando: dove si trova il sito da riscoprire, come si chiama, dandone una descrizione generale e, soprattutto, sottolineando la motivazione per cui quel luogo è da riscoprire.
Cercheremo di “far tesoro” del materiale raccolto e di utilizzarlo per valorizzare i tanti siti del nostro territorio provando così ad aumentare la conoscenza del territorio in cui viviamo.
Le schede compilate possono essere inviate via mail a legambiente_padova@libero.it oppure portate al ponte di San Lorenzo e inserite nell’apposito contenitore.

Teresa Griggio