Ognuno di noi può fare molto per ridurre le emissioni di CO2! Il riscaldamento del pianeta si ferma anche con milioni di azioni individuali, come scegliere un mezzo più efficiente per andare al lavoro la mattina, fare bene la raccolta differenziata, installare in casa una nuova caldaia a condensazione. Per questo, l’uso della bicicletta per gli spostamenti urbani è importante non solo per la qualità dell’aria delle nostre città, ma anche per contribuire con semplici ma efficaci gesti quotidiani a combattere la Febbre del Pianeta.
A tre anni dalla campagna a Ruota Libera, rilanciamo la sfida per incidere fortemente sulla mobilità cittadina per la promozione e la tutela dell’uso della bicicletta. Messa in sicurezza degli incroci pericolosi e completamento della rete di piste ciclabili con sistemazione delle esistenti, convivenza bici-tram, ciclabilità diffusa in centro storico e servizi alle due ruote sono gli obiettivi che Padova deve saper raggiungere per migliorare se stessa e l’aria che respira. Firma anche tu la petizione.
A Ruota Libera però non vuol essere solo uno strumento per chiedere sacrosanti interventi a favore della mobilità ciclabile, ma anche un’occasione di sensibilizzazione ed educazione degli stessi ciclisti a comportamenti corretti, come quello di circolare con un mezzo adeguatamente illuminato la sera. Per questo ti invitiamo a partecipare assieme ai tuoi amici o alla tua famiglia a M’illumino un poco,appuntamento mercoledì 23 aprile in Piazza delle Erbe – ritrovo ore 20.00, ritorno per le ore 21.30.
Sarà un’occasione per sensibilizzare all’uso delle luci quando si va in bicicletta ma anche un’opportunità di rilanciare le proposte per la realizzazione e la sistemazione di piste ciclabili in città, poiché più ci rendiamo responsabili anche del nostro comportamento più ci dimostriamo interlocutori seri e determinati nell’avanzare le nostre richieste.
Ai partecipanti verrà regalata una innovativa luce da applicare alla ruota e che si attiva con il movimento della bici!
Sandro Ginestri – Direttore Legambiente Padova