Lo Sportello Energia, Legambiente e il Consiglio di Quartiere 5 SudOvest promuovono un gruppo di acquisto di serramenti di qualità, come risposta al rincaro delle bollette di gas, energia e gasolio, volto al contenimento dei consumi e al miglioramenti dell’efficienza energetica della casa.
Di che si tratta?
Lo sportello energia promuove l’aggregazione delle famiglie e singoli che sono intenzionati a cambiare i propri infissi a casa o in ufficio, e tramite la redazione di un capitolato di fornitura e in collaborazione con le ass.ni di categoria, si occupa di cercare sul territorio padovano le aziende di qualità che siano in grado di concorrere per prezzo e per prodotto al fine di ottenere:
l Massima qualità termica e acustica
l Minimo prezzo
l Tempi certi di realizzazione
l pacchetto completo “chiavi in mano” compresa installazione
l Sgravio fiscale
Lo scopo del gruppo è quello di fare massa critica e spuntare, ovviamente, dei prezzi più bassi rispetto a quelli che spunterebbe il singolo, anche considerando che i serramenti godono della DETRAZIONE FISCALE DEL 55% IN TRE ANNI. Più di metà della spesa, cioè, viene sostenuta dallo stato.
Il gruppo, nato da una costola del progetto “Energy Audit” che ha coinvolto venti famiglie del Quartiere 5 sud ovest, si è già formato e conta già con più di una decina di famiglie padovane.
La chiusura del progetto è prevista tra una settimana circa e gli interventi di installazione sono previsti per la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno.
Chiunque volesse aderire o informarsi può contattare per posta elettronica lo sportello energia all’indirizzo sportello.energa.pd@gmail.com o può telefonare la mattina allo 049725266 (giovedì) o allo 049 8808022 (venerdì) chiedendo dello Sportello Energia.
Attualmente, grazie alla collaborazione tra Legambiente, il Settore Ambiente del Comune di Padova, l’Ente di Bacino Padiva 2 ed i C.d.Q., in tutti i quartieri di Padova è presente uno sportello energia.
Legambiente Padova – info Davide Sabbadin 3393694089