Padova verso il mondo, l’impegno della cooperazione

La cooperazione è elemento fondamentale per la politica estera del paese, può favorire concreti processi di pace volti alla valorizzazione dei rapporti umani. Una cooperazione che si costruisca sul rispetto e sulla valorizzazione delle comunità locali, su aiuti per uno sviluppo economico rispettoso del contesto ambientale e che sappia tutelare i nostri beni comuni: acqua, terra ed energia, può essere protagonista di questo processo. Non solo. Una cooperazione che aiuti il rilancio delle agricolture tipiche e la salvaguardia delle varie identità culturali per la difesa delle biodiversità e per riconquistare una sovranità alimentare messa a rischio dalle monocolture.
In quest’ottica è di fondamentale importanza uno sviluppo che sappia comprendere, rispettare e valorizzare le culture e quindi le colture, i saperi e quindi i sapori, tipici delle varie comunità. Partendo da queste necessità esplitate dal del “ Forum sulla cooperazione per la pace e solidarieta” lanciato dal ministero degli Esteri è nata "Padova verso il mondo", iniziativa nell’ambito del “Forum sulla cooperazione per la pace e solidarieta” lanciato dal ministero degli Esteri, nel settembre scorso è stato avviato un percorso articolato in numerosi incontri tra l’assessorato alla Cooperazione internazionale e le associazioni che operano nel campo della Cooperazione Internazionale ((siano esse ONG, associazioni o ONLUS). Le molte organizzazioni padovane che hanno aderito hanno preparato la giornata del 14 dicembre prossimo assieme all’ufficio per la Cooperazione internazionale.
Nei diversi momenti d’incontro, è scaturita l’esigenza da parte delle associazioni ed anche dell’assessorato di costruire assieme un percorso: a partire dalla conoscenza reciproca degli interrogativi “dove – come – perché” si fa cooperazione nelle molteplici realtà padovane, un mondo composto da associazioni che nascono dalla nostra città e da associazioni che hanno un riferimento nazionale.
Il passo successivo sarà un incontro verso marzo 2007 che prevede il confronto fra Padova e la Cooperazione Italiana (dalla Regione Veneto, al Ministero degli Esteri, al Coordinamento E.L. per la Pace ed altre Istituzioni pubbliche e private) perché c’è l’esigenza di creare un legame nazionale, al fine di sostenere le piccole organizzazioni che vogliono operare nell’ambito della cooperazione e di conoscere anche i passaggi legislativi e burocratici, spesso ostacolo per un diverso modo di collaborare con i Paesi in via di sviluppo.
Nella tarda primavera è prevista un’uscita in “piazza per presentarsi alla cittadinanza padovana e far conoscere la Cooperazione, cos’è e dove operano le associazioni.
L’Assessorato accompagna tutto ciò con la consapevolezza di dover fare rete e di essere collante tra la cittadinanza e i componenti della società civile, istituzionale e nazionale.

La prima Giornata della Cooperazione si terrà in Sala Paladin e nel Cortile pensile di Palazzo Moroni.

Questo il programma della giornata:
ore 11-12
Cerimonia di consegna al Sindaco di Padova di un riconoscimento alla città, da poco dichiarata “Città equosolidale”. Intervengono: il sindaco Flavio Zanonato, l’assessore Francesco Bicciato; il direttore di Fairtrade Transfair Italia, Paolo Pastore; esponenti della realtà del commercio equo solidale presenti nel territorio di Padova.
ore 14,30- 17,30
Proiezione di Video e Filmati sugli interventi nei paesi in via di sviluppo.
ore 17,45 Tavola rotonda: “Da Padova verso il mondo: i dove, i come e i perché della cooperazione. Partecipano rappresentanti delle organizzazioni e dell’Amministrazione Comunale che operano nella cooperazione internazionale.

Nel Cortile pensile di Palazzo Moroni dalle 9,30 alle 22.00 sarà esposto il materiale informativo relativo alle attività ed ai progetti di cooperazione in corso, a cura dell’Amministrazione Comunale e delle associazioni ed ONG padovane.
Associazioni partecipanti e promotrici: ACS – Associazione di Cooperazione allo Sviluppo, ARCI , Associazione BASHU’ onlus, Associazione Culturale toniCorti, Associazione Lavoro e Diritti Senza Frontiere-CGIL, Associazione per la Pace, Associazione Toffa, Cooperativa Sociale altreStrade, COOPI- Cooperazione Internazionale, CUAMM- Medici con l’Africa, Fairtrade Transfair Italia, Fratelli dell’uomo, Incontro fra i popoli, IRASDI- Italian Research Association for Sustainable Development Initiatives, KaribuAfrika, Mani Tese, Mezzaluna Rossa, Palestinian Medical Relief Society, Perilmondo onlus