Più sani più verdi

Gentile lettore di ECOPOLIS,

sono Anna Meneghesso, biologa ed erborista, da 20 anni sono titolare dell’erboristeria Artiglio del diavolo.

L’Artiglio del diavolo è stata la prima erboristeria aperta nel cuore di Padova, si trova a due passi dal Salone, in via Boccalerie, una piccola laterale di piazza dei Frutti.

Dal 1981 è sempre stata un punto di riferimento per la vasta gamma di erbe officinali, per la qualità dei prodotti e per il consiglio sempre professionale e qualificato.

A tutt’oggi m’impegno per portare avanti questa tradizione facendo accurate selezioni tra le ditte che tratto e cercando di offrire ai miei clienti il meglio fra la sempre più ampia gamma di prodotti che si affacciano sul mercato.

Per questo prediligo ditte che garantiscano, oltre ovviamente alla qualità del prodotto, anche l’assenza di ingredienti di origine animale, testati clinicamente e non su animali, dove possibile materie prime biologiche ed equo-solidali, aderenti a programmi per l’energia pulita e a campagne per l’ambiente (ultima quella di ABOCA in associazione con il FAI per la salvaguardia della selva di San Francesco) .

Un’altra scelta importante è quella di essere sempre disponibile ad ascoltare le esigenze del cliente, ad offrire tutte le informazioni che desidera per aiutarlo poi col consiglio nella scelta del prodotto più adatto.

L’obiettivo che fin dall’inizio mi sono prefissa è stato infatti quello d’informare il cliente ed educarlo ad un uso corretto e cosciente della fitoterapia. Conferma della validità di questo metodo mi viene dalla fedeltà con cui molti “vecchi” clienti mi seguono ormai da tanti anni.

Ovviamente “erboristeria” non è solo fitoterapia ma anche benessere e bellezza naturali, per questo do ampio spazio anche ai prodotti per la cura del corpo, agli integratori vitaminici e alla cosmesi vegetale e biologica, senza tralasciare profumi per la casa, mieli e tè cercando dove possibile di assecondare la sempre maggior richiesta di prodotti biologici che presento due volte l’anno partecipando a “el biologico in piassa”.

Penso che al giorno d’oggi l’erboristeria possa essere un punto di riferimento non solo per risolvere piccoli acciacchi ma anche, e soprattutto, per chi sceglie per sè e la propria famiglia uno stile di vita sano e soprattutto attento all’ambiente, filosofia sicuramente vicina al tuo modo di pensare.

Infine, visto che Natale è ormai vicino, ho pensato di invitarti a passare nel mio negozio, sicura che, anche se non sei un frequentatore abituale dell’erboristeria, potrai trovare qualcosa d’interessante per dei regali rispettosi dell’ambiente: sarà un’ottima occasione per conoscerci, ritirare il calendario de L’ Erbolario 2011 in omaggio (a richiesta fino ad esaurimento scorte) e, se sei socio di LEGAMBIENTE, presentando la tua tessera avrai diritto ad uno sconto del 10%, in più se deciderai di regalare pordotti della nuova linea Dr organic, in omaggio un prodotto della stessa linea da provare personalmente.

Dott.ssa Anna Meneghesso