Piazza Idea ambientalista

Il progetto Piazza Idea nasce da questa esigenza. Ha innanzitutto una duplice finalità: migliorare la reputazione degli studenti e dei giovani che frequentano Piazza delle Erbe e le vie del Ghetto e, nel contempo, offrire un contributo dal basso perché le politiche pubbliche che hanno i giovani come punto di riferimento possano nascere dal grande serbatoio di creatività, spesso poco considerata, che i giovani stessi possono e vogliono offrire.
La serata del 27 febbraio sarà caratterizzata da temi ambientali: saranno riproposte dai volontari di Legambiente le "isole ecologiche" per la raccolta differenziata in Piazza, dopo il fortunato esperimento del Novembre scorso organizzato all’interno della campagna "Tu fai la differenza" finalizzata alla sensibilizzazione degli studenti universitari rispetto alla raccolta differenziata. Come in quella occasione anche il 27 ogni isola sarà presidiata dai volontari che daranno informazioni sulla corretta differenziazione dei rifiuti; inoltre verranno prioettate schede informative sui rifiuti e le energie rinnovabili.
Verrà infatti installato un maxi-schermo dove verranno proiettati, oltre a video e cortometraggi proposti da giovani registi, dei trailer informativi sugli eventi culturali presenti in città, così da avvicinare maggiormente gli studenti alla città e a quanto essa offre.
I primi tre mercoledì hanno ottenuto un più che discreto successo. Di volta in volta il pubblico è aumentato e le richieste di partecipazione sono state più di cinquanta.
Per promuovere un consumo di alcol attento e maggiormente consapevole verrà predisposto un punto informativo a cura degli operatori di EUROCARE Italia, che saranno a disposizione di tutti coloro che vorranno informarsi e confrontarsi rispetto allo "scottante" tema degli spritz. Chi lo vorrà, avrà inoltre modo di verificare il proprio tasso alcolemico sottoponendosi alla prova, anonima e gratuita, con l’etilometro.

Andrea Ragona – Direttivo Legambiente Padova