A conclusione del restauro durato oltre due anni, da venerdì 28 gennaio la Torre e l’Orologio astronomico di Piazza dei Signori a Padova saranno aperti al pubblico dai volontari di Legambiente Salvalarte, grazie ad una convenzione con l’Assessorato alla Cultura – Settore Musei e Biblioteche del Comune di Padova.
Ogni venerdì e sabato per tutto il 2011 sarà possibile avvicinarsi ai meccanismi dell’Orologio, che ha ripreso a funzionare dopo circa trent’anni di inattività. Gruppi di massimo dieci persone saranno accompagnati all’interno della Torre alle 10,00; 10,30; 11,00 e 11,30. E’ possibile prenotarsi direttamente all’ingresso dell’Orologio per visite il giorno stesso o in altre date a seconda della disponibilità dei posti.
“Il servizio di apertura ai monumenti e di accompagnamento durante le visite – spiega Teresa Griggio, Vice presidente di Legambiente Padova – che i volontari di Legambiente Salvalarte svolgono per la città si contraddistingue, come sempre, per la totale gratuità delle ore che mettono a disposizione nei siti autogestiti e per la gratuità del biglietto d’ingresso, un buon esempio di dedizione e senso civico e di come ci si possa riappropriare dei luoghi della città in cui si vive. Grazie all’accordo con l’Assessorato alla cultura si amplia così il carnet di monumenti che i volontari di Legambiente aprono alla città: la Scuola della Carità, l’oratorio di Santa Margherita, la Reggia carrarese, la Loggia di Palazzo della Ragione, ed ora la Torre dell’Orologio con il suo meccanismo (vedi qui tutti gli orari di visita dei monumenti).
“La torre dell’orologio rappresenta uno dei simboli dell’epopea carrarese. -spiega l’Assessore alla Cultura Andrea Colasio- Si trattava, infatti, dell’antica porta di ingresso alla Reggia di Piazza Capitaniato. L’astrario del Dondi rappresenta uno degli elementi che hanno fatto dire alla grande storiografia francese che la Padova del ‘300 non solo è stata una grande capitale artistica con Giotto, Guariento, Giusto dè Menabuoi, Altichiero, ma ha rappresentato anche un momento di svolta nella storia della scienza e della tecnologia. Aprire questi luoghi, grazie alla collaborazione con Salvalarte, significa avvicinare i padovani tutti alla conoscenza della nostra storia più profonda ovvero della nostra stessa identità cittadina”.
Il Palazzo dell’Orologio con annessa Torre dell’Orologio si affaccia su Piazza dei Signori. La torre fu costruita nel 1428 sulla base della porta orientale della reggia Carrarese. La facciata fu rifatta in pietra d’Istria da Giovanni Maria Falconetto nel 1532. L’orologio astronomico che domina la piazza è la ricostruzione dell’originale costruito da Jacopo Dondi nel 1344 e distrutto da un incendio.
Ma sono molti altri i monumenti aperti grazie ai volontari di Salvalarte. Scopri quali, clicca qui.