SUV: PER IL TAR NON DEVONO CIRCOLARE IN CITTA’ #st#LEGAMBIENTE “PADOVA FACCIA COME FIRENZE”

Il Tar di Firenze ha respinto il ricorso di alcune case automobilistiche che avevano contestato il divieto di accesso dei SUV nel centro storico introdotto dal capoluogo toscano per tutelare la sicurezza della circolazione ed evitare i danni causati dai pesanti fuoristrada nelle manovre di salita e discesa dai marciapiedi.

”Speriamo che questa sentenza renda più coraggioso il Comune di Padova” commenta Lucio Passi, coordinatore di Legambiente Padova, auspicio che proviene anche dagli Amici delle Bicicletta.    

La richiesta di intervenire per limitare la circolazione dei Suv a Padova,  da parte delle Associazioni ambientaliste, non è di oggi. Legambiente e Amici della Bicicletta da tempo sottolineano la pericolosità dei pesanti fuoristrada in città e soprattutto nei centri storici.

Nei mesi scorsi, a più riprese, sulla stampa, alcuni Amministratori Comunali avevano dichiarato di essere favorevoli ad un provvedimento di limitazione della circolazione dei fuoristrada in città. Ma la misura – inspiegabilmente- non è stata adottata.