Il documento è stato presentato in questi giorni dal Presidente dell’Associazione Villa Draghi, l’On.le arch. Luisa Calimani, che sottolinea: “Ad oggi è iniziato il restauro della Villa, ma non vi è ancora traccia di un progetto di recupero del Parco e di gestione dell’intero complesso che rappresentaun vero e proprio tesoro”.
Le linee guida vogliono sopperire a questa mancanza progettuale, tracciando i punti fondamentali per il recupero sia dell’immobile che dello splendido grande parco, sottolineando le caratteristiche essenziali di questa azione: recuperare dall’abbandono sia la Villa che il Parco, conservare indiviso l’intero complesso dei fabbricati e dei 32 ettari di terreno, mantenere e difendere la proprietà e l’uso pubblico del bene.
A questi requisiti risponde la proposta formulata dall’Associazione, di far diventare Villa Draghi l’EXPO’ DELLE TERME che funga da collettore di iniziative volte a rappresentare il significato e la storia del termalismo, che, tramite un percorso, interattivo, multimediale ed in costante aggiornamento illustri e faccia rivivere l’attività termale dalle origini ai giorni nostri. Agli annessi rustici l’incarico di accogliere il visitatore, ospitare attività commerciali connesse alle funzioni attribuite a Villa e Parco, di relazione, nonché spazi per convegni ed attività estemporanee. Infine, al preziosissimo Parco, viene affidata la delicata e fragile integrazione con tutte le funzioni espletate dalla Villa, nonché la valorizzazione delle caratteristiche naturali, turistiche e curative del territorio dei Colli Euganei. Il suo recu pero dovrebbe valorizzare le specie vegetali e le piante secolari che lo abitano, rivitalizzando sentieri e percorsi e riproponendo, in alcune zone, attività e colture di un tempo, come la coltivazione di vitigni di qualità.
Importante ricordare le potenzialità turistiche del luogo: una media di 500.000 presenze turistiche l’anno nel territorio comunale, 800.000 abitanti dell’intera provincia e i 100.000 studenti nel raggio di 100 km.
Scarica la versione completa delle “Linee Guida per il recupero, le funzioni e la gestione del Complesso Villa Draghi” www.villadraghi.com
Daria Fallido – Associazione Villa Draghi