ZANONATO AL CONVEGNO DI LEGAMBIENTE
LUCE VERDE AL ROAD PRICING

“Il pedaggio urbano è utile se applicabile in un’area cittadina vasta almeno quanto la zona entro mura e non nella ZTL”.  Così il Sindaco di Padova Flavio Zanonato ha risposto alla richiesta di Legambiente di applicare il pedaggio urbano in città per sconfiggere traffico e smog.
Per Andrea Nicolello Rossi, vicepresidente di Legambiente Padova, quella di Zanonato “è una risposta che – se seguita dai fatti, segnerebbe un salto di qualità importantissimo nelle politiche della mobilità padovana. Altra cosa apprezzabile è l’impegno a destinare gli introiti dalle multe dei trasgressori della nota blu solo a potenziamento del traporto pubblico. Tengo a sottolineare, però che  Legambiente non ha mai proposto il road pricing solo nella ZTL, anzi, forse occorrerebbe pensare ad un’area ancora più vasta di quella compresa dalle mura del ‘500,  ma intanto registriamo la chiara apertura del Sindaco e dell’Assessore all’ambiente Francesco Bicciato.
Tutto ciò è avvenuto nell’ambito del convegno europeo organizzato oggi da Legambiente e Comune al Sep  PadovaFiere Chi paga per l’inquinamento. “E’ stato ulite, conclude Nicolello far discutere  i nostri amministratori locali, con chi ha già realizzato concretamente il provvedimento: Dave Wetzel e Steven Riley, in rappresentanza di Londra e Bristol.