Anello ciclabile dei Colli: solo carte e promesse

Anello ciclabile attorno ai Colli, settembre 2003. Promesse dell’assessore provinciale Riolfatto sulla stampa: “Entro 2 anni la pista sarà percorribile dalle famiglie: il progetto esecutivo dell’anello sarà infatti pronto entro la fine di quest’anno e nella primavera prossima (2004) avvieremo i lavori che termineranno entro il 2005”. Situazione a settembre 2005? Non riusciamo neanche più a sapere a che punto sia l’iter del progetto (di cui si parla da oltre 10 anni!). Il 9 giugno scorso si è svolta una Conferenza dei Servizi tra tutti gli enti interessati per presentare il progetto esecutivo e il relativo accordo di programma. Inutili finora, a oltre 3 mesi di distanza, tutti i tentativi di sapere cosa si è deciso. Oltretutto le nostre Associazioni, dopo essersi procurata, a proprie spese, l’ennesima versione progettuale (abbiamo perso il conto di quante sono), avevano presentato una serie dettagliata di osservazioni e proposte. Il progetto presentava ancora infatti, nonostante le tante rielaborazioni, parecchi punti, diciamo così, non convincenti. Altro quindi che inaugurazione della pista per il 2005: qui siamo ancora alla discussione del progetto. Una discussione dalla quale le nostre Associazioni sono tenute accuratamente lontane, quasi si trattasse di progetti coperti da segreto militare! Provincia e Parco innanzitutto, ma anche i comuni interessati stanno dando prova di una lentezza e una inefficienza esasperanti e ingiustificabili. E nessuno potrà dire che non abbiamo pazientato e collaborato. Possiamo sapere finalmente, e con noi tutta l’opinione pubblica, come stanno realmente le cose? A chiederlo è il Coordinamento delle Associazioni ambientaliste del Parco dei Colli Euganei: Legambiente Este, Padova, Italia Nostra Padova e Este; WWF Padova, Este e Terme E, La Vespa Battaglia Terme, Comitato difesa Colli Euganei Padova, L.I.P.U. Padova, Comitato lasciateci respirare Monselice, Comitato la Colombara Bastia, Gruppo Speleologico C.A.I. Padova, Amici della bicicletta Padova.

per le Associazioni, Gianni Sandon