FESTA DEL RECUPERO E DELL’ENERGIA PULITA 2025

 

FESTA DEL RECUPERO E DELL’ENERGIA PULITA 2025

28 settembre, dalle 10 alle 18 in Prato della Valle –  XXIII edizione

Torna la tradizionale Festa per promuovere il volontariato ambientale cittadino!

Per tutta la giornata in Prato della Valle, numerosi stand di organizzazioni e realtà impegnate per lo sviluppo sostenibile del pianeta, momenti artistici e molto altro.

ORE 10.00: APERTURA STAND

Oltre agli stand a cura di Legambiente come di consueto sono numerosi i partecipanti alla Festa: Di seguito le realtà partecipanti:

 

 

SPETTACOLI

ORE 11:00 Spettacolo di Valentina Sperandio “VIAGGIO A BOLLOPOLI”

Uno stralunato personaggio tutto “cuoricini e dolcezza” ha un sogno nel cassetto…trasformare tutti in dolcissimi cuoricini rossi…e così prende vita il viaggio incantevole delle bolle di BOLLOPOLI, dove tutto è magia e romanticheria, se solo il personaggio buffo di questa storia non fosse “goffo” e pasticcione! Creare la bolla perfetta non è cosa da poco, tra bolle piccolissime e grandissime, schiumose e vaporose, alte, basse e a strisce, il pubblico non potrà far altro che unirsi a questo incantevole disastro!

 

ORE: 17:30 Almakantika & Daushasha

Almakantika è un gruppo di musica folk popolare che riarrangia i brani della tradizione in chiave moderna, accompagnandoli con composizioni originali spesso legate a tematiche sociali.

Daushasha è una band folk/rock ballabile ed esplosiva con influenze che spaziano dalla musica balcanica alla pizzica salentina, dal cantautorato italiano anni ’60 al punk/rock.

     I GIOCHI DI UNA VOLTA

Per tutto il giorno saranno presenti i Giochi Dimenticati del ‘ludologo’ Pamio Lodovico, con giochi di legno della tradizione europea e del mondo intero.


     GLI STAND DI LEGAMBIENTE ALLA FESTA: 

Anche quest’anno Legambiente sarà presente diversi stand per promuovere le proprie attività  e per sensibilizzare sui temi principali che caratterizzano la propria azione quotidiana.

🎁 Eco Pesca

Molti oggetti recuperati pronti ad una nuova vita per l’Eco-Pesca: con un’offerta di almeno 1 euro puoi vincere le cose più impensate! Sempre.

Avete oggetti che non vi servono più ma in buone condizioni? Portateceli presso la nostra sede in Piazza Caduti della Resistenza 6. Qualcosa che a tutti noi non serve più può far felice qualcun’altro.

♻️ Premiamo la raccolta differenziata

È importante tenersi aggiornati sui temi della differenziazione dei rifiuti!
Allo stand chi risponderà ad un quiz sul corretto conferimento dei rifiuti e sui benefici della raccolta differenziata, riceverà un premio!

🔁 Cambia Le Cose

Gioca con noi al gioco “Cambia le Cose”, il tirassegno per liberare la Biodiversità.
Gioca e vinci dei bellissimi premi!

🥎 Abbatti il Muro!

Abbatti il Muro! Gioca al tiro al bersaglio per abbattere il muro di cemento: Il gioco contro il
consumo di suolo.

ℹ️ Infopoint Legambiente

Troverete informazioni sulle nostre campagne, sui modi per contrastare i cambiamenti climatici nel tuo quotidiano, sui nostri progetti e le iniziative di volontariato ambientale. Inoltre troverete lo 💻 Sportello Digitale: uno spazio di assistenza personalizzata e gratuita per usare strumenti digitali di uso quotidiano come: app, social media, SPID, e-mail, navigazione web.

🥪– – – – – per tutta la giornata sarà in funzione l’Eco Bar!  – – – – –🥪

 

✋ VUOI DARCI UNA MANO?

>>> Ecco come puoi fare:

Cerchiamo volontar3 che ci aiutino a distribuire i materiali informativi, che realizzino cartelloni e scenografie per l’allestimento delle strutture della festa, per il montaggio e lo smontaggio della stessa, per la gestione dei vari stand, per organizzare e gestire gli spettacoli e per giochi coi bambini.

Hai oggetti usati ma ancora in buono stato di cui non ti servi più? Portali alla sede di Legambiente. Li utilizzeremo per realizzare l’Eco-Pesca in occasione della Festa del 29 settembre.

📩📞 Contattaci e vienici a trovare ai seguenti recapiti:
Legambiente Padova, piazza Caduti della Resistenza 6,
tel. 049 8561212 – circolo@legambientepadova.it – direct IG