Gruppo d'Acquisto Solare

26/10/2018

Il Gruppo d'Acquisto Solare è un gruppo temporaneo e informale di soggetti e nuclei familiari interessati all'installazione di impianti per il rismparmio energetico, unite dal comune intento di acquisto. L'adesione al G.A.S è libera, gratuita e non prevede nessun obbligo o impegno di acquisto.

Aderendo ad un G.A.S si ottiene un sopralluogo gratuito e un preventivo personalizzato, calcolato in base al prezzo "chiavi in mano". Se l'offerta convice avviene la firma del contratto, in caso contrario il rapporto finisce senza costi. Lo Sportello Energia rimane sempre a disposizione per chiarire dubbi su preventivi e offerte

La funziona principale del G.A.S è raggruppare la domanda per ridurre i costi, facilitando al contempo la consapevolezza tra gli aderenti.
Funziona attraverso un bando di gara: viene pubblicato un capitolato tecnico rispetto al quale le aziende formulano le loro migliori offerte. La commissione incaricata dello Sportello Energia vi attribuisce dei punteggi attraverso una griglia di valutazione.

I punteggi si riferiscono a:
- curriculum aziendale;
- territorialità/sostenibilità;
- qualità dei prodotti;
- garanzie offerta;
- prezzo.

La scelta dell'offerta (azienda partner) viene effettuata durante un'assemblea con tutti i primi aderenti al G.A.S

Attualmente è attivo il Gruppo d'Acquisto Solare Altovicentino, con sede itinerante dello Sportello Energia tra Santorso,Thiene e Breganze.

Categoria: energia      

menu' gestione