5 x mille a Legambiente: ecco come li utilizziamo

Sono state circa 150 le persone che l’anno scorso hanno deciso di donare il 5 x mille a Legambiente Padova, per un totale di oltre 3.500 euro che hanno permesso all’associazione di rafforzare le attività sul nostro territorio.

Cosa abbiamo fatto con questi soldi? Una fra tante la campagna Salvalarte; i soldi del 5 per mille sono stati utilizzati per rafforzare sempre più il gruppo di volontari "Cigni in città".

Il gruppo di Salvalarte nel 2007 ha tenuto aperto l’Oratorio di Santa Margherita per 290 volte e il ponte romano di San Lorenzo per altre 320 volte, contando un totale di oltre 10.000 visitatori, padovani, turisti e scolaresche hanno avuto così la possibilità di conoscere e visitare questi luoghi storici di Padova altrimenti chiusi e dimenticati.

Ma non solo monumenti, Salvalarte ha coinvolto circa 70 persone in un corso di formazione che ha contribuito alla diffusione e sensibilizzazione verso le tematiche dei beni culturali ed ha portato a conoscere altri luoghi nascosti, come Corte Ca’ Lando, esempio di edilizia popolare del Cinquecento.

In collaborazione col quartiere 5, la scorsa primavera Salvalarte ha organizzato "Scoprendo il mio quartiere", 6 incontri alla scoperta del quartiere Armistizio Savonarola, luoghi più o meno noti quali la cinta muraria, il cimitero israelitico e Corte Bezzecca.

L’intero 2007 ha visto coinvolto il gruppo nella promozione della petizione "Salviamo le mura" per una maggior tutela del sistema delle mura cinquecentesche, del verde e delle acque, che ha portato alla raccolta di quasi 5000 firme.

Molte sono state le altre iniziative che ci hanno visti protagonisti l’anno scorso: Salvamuseo, Ecosistema Museo, l’anniversario di ponte San Lorenzo le conferenze e le visite culturali fuori Padova.

Sarebbe troppo lunga per questo spazio la lista delle cose fatte oltre a Salvalarte dal circolo di Padova nel 2007, vi invitiamo perciò a leggere il bilancio sociale 2007 di Legambiente Padova, un documento che sintetizza chi è l’associazione, cosa ha fatto e con quali risultati.

Aiutaci a fare ancora di più nel 2008, dona a Legambiente Padova il tuo 5 x mille!

Ricorda, non è un’imposta in più (a te non costa nulla) e per l’associazione è un grande aiuto. Con la prossima dichiarazione dei redditi scrivi il nostro codice fiscale 92109710282 negli spazi appositi del modello CUD, 730 o Unico. Donalo tu e suggerisci di farlo a parenti ed amici!

Trovi le informazioni anche sul nostro sito www.legambientepadova.it

Teresa Griggio – Direttivo Legambiente Padova