A Puliamo il Mondo 2007 ce n’è per tutti…

Cominciano i preparativi per l’organizzazione della quindicesima edizione di Clean Up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. A Padova molte le novità e le proposte per quest’anno. Le principali sono: Segnala i siti da pulire, Spazi per associazioni, Festa del recupero e Supporto ai comuni della provincia.

Segnala i siti da pulire
Raccogliamo segnalazioni sulle aree verdi particolarmente degradate e sporche all’inteno del Comune di Padova, per scegliere il luogo in cui i volontari effettueranno la pulizia a fine settembre. Mandaci una tua proposta, possibilmente corredata da una breve descrizione delle potenzialità e dello stato di abbandono in cui versa l’area.

Spazio per le Associazioni
Come ogni anno anche le associazioni potranno partecipare alla pulizia, che rappresenta un importante momento di sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente e un’opportunità di socializzazione dei partecipanti. In più quest’anno, alla Festa del Recupero che seguirà le attività di pulizia, ci saranno spazi dedicati alle associazioni, con particolare riguardo a quelle che si occupano di recupero di oggetti usati per finanziare progetti di solidarietà. Per partecipare scrivere all’indirizzo legambiente_padova@libero.it

Festa del Recupero
Oltre alla consueta attività di pulizia, stiamo organizzando la Festa del Recupero, con baratto e pesca di oggetti usati, book-crossing, spazi per le associazioni, laboratorio di giochi creativi per bambini, promozione della raccolta differenziata e degli oggetti eco-compatibili, spazio ristoro… e concerto finale.
Puoi contribuire già da ora raccogliendo oggetti usati di cui devi disfarti per consegnarli a Legambiente (previo accordo telefonico: 049.8561212)

Supporto ai Comuni della provincia
Legambiente Padova offre la propria collaborazione gratuita ai Comuni della provincia che decideranno di aderire a Puliamo il Mondo organizzando la pulizia nel proprio territorio comunale. La collaborazione consiste nella pubblicizzazione dell’iniziativa mediante la newsletter Ecopolis e il periodico Verdiamo un po’ che verranno spediti ad oltre diecimila contatti tra Padova e provincia. Per usufruire del supporto offerto da Legambiente Padova è necessario contattare tempestivamente l’indirizzo mail s.ginestri@legambienteagricoltura.it
Sprona il tuo Comune a prendersi cura del verde assieme ai propri cittadini aderendo a Puliamo il Mondo. Il termine delle iscrizioni per i Comuni è fissato per il 15 Giugno (salvo eventuali proroghe).

Sandro Ginestri, Legambiente Padova