“COMUNICARE L’AZIONE”#st# UN CORSO ED UNA NEWSLETTER A DISPOSIZIONE DI VOLONTARI ED ASSOCIAZIONI

Volontariato e media: un rapporto sempre più necessario e utile. Non sempre però le associazioni sono in grado di comunicare con efficacia le loro azioni e le loro proposte, alle volte semplicemente perché non conoscono alcune “regole” del mondo della comunicazione.
Ecco allora un’opportunità, promossa dalla newsletter Ecopolis in collaborazione con il Centro di Servizio per il Volontariato: il corso di formazione “Comunicare l’Azione” che si svolgerà martedì 7 e giovedì 9 giugno dalle 17.45 alle 20.00 nella sede del CSV di Padova in via dei Colli, 4.
Il corso, gratuito, rivolto ai volontari e all’associazionismo è organizzato dalla redazione di Ecopolis, la newsletter socioambientale curata di Legambiente con il contributo Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Padova.
Nata all’inizio dell’anno, Ecopolis ogni giovedì raggiunge più di 7000 persone, ed è sempre più un’opportunità utilizzata da tutto il mondo dell’associazionismo padovano. I temi toccati dalla newsletter, infatti, riguardano non solo le questioni ambientali, ma tutti i temi che stanno a cuore associazioni e organizzazioni sociali. La partecipazione, lo sviluppo urbano, i progetti di solidarietà, la democrazia urbana…. Ma Ecopolis non solo diffonde “buone pratiche”, siano esse del terzo settore o delle Amministrazioni. Di queste ultime molto spesso denuncia deficienze, errori e carenze. Ad esempio le politiche riguardanti le scelte urbanistiche e la partecipazione dei cittadini sono tenute strettamente sotto osservazione…

Per partecipare gratuitamente alcorso corso di formazione è necessario iscriversi entro il 6 giugno inviando una mail con il proprio nome e cognome a redazione.ecopolis@legambientepadova.it oppure un fax al 8562147 con la causale “iscrizione a Comunicare l’Azione”
Cos’è una notizia? Come si scrive un comunicato stampa? Quando si organizza una conferenza stampa? Quanto è opportuno realizzare una newsletter? Questi i temi trattati al corso tenuto dalla giornalista Donatella Gasperi. La lezione di martedì 7 sarà teorica, mentre quella di giovedì 9 sarà prevalentemente pratica. Il corso si svolgerà dalle 17.45 alle 20.00 nella sede del CSV di Padova in via dei Colli, 4.

Lucio Passi – Legambiente Padova 0498561212