Agenda 21 e l’energia

Il Forum PadovA21 attiva un nuovo Gruppo tematico dedicato alla questione energetica. Con il nuovo tavolo di lavoro, all’interno del processo di Agenda21, si intende sviluppare una riflessione e, soprattutto elaborare una serie di idee, proposte e linee guida rivolte, ai cittadini, alle categorie economiche, al mondo associativo che diano attuazione agli obiettivi a suo tempo indicati nel Piano d’Azione Locale di Agenda21.
L’obiettivo del Gruppo è quello di definire un piano d’azione partecipato e condiviso per lo sviluppo delle energie rinnovabili e delle azioni per il risparmio e l’efficienza nell’uso delle energie. Il lavoro del Gruppo si intreccerà anche con le attività del Gruppo PAT che sta lavorando alla definizione del futuro piano regolatore di Padova.
La prima riunione del Gruppo tematico sull’energia si terrà lunedì 26 giugno 2006 alle ore 17.30 nella sede di Informambiente, presente l’assessore all’ambiente e all’Agenda21 Francesco Bicciato, e saranno presentati e discussi gli obiettivi, le modalità e i tempi di lavoro che dovranno tenere conto delle indicazioni previste dal progetto europeo.
Il nuovo Gruppo si inserisce nelle azioni previste dalla partecipazione del Comune di Padova al progetto europeo BELIEF – Building in Europe Local Intelligent Energy Forums realizzato nell’ambito del programma comunitario Intelligent Energy in Europe (EIE). Il progetto, promosso da Energie Cités, Associazione di enti locali impegnata nella promozione di politiche di sviluppo energetico sostenibile a livello locale, vede coinvolte 24 municipalità di 11 paesi europei e si pone l’obiettivo di definire specifiche strategie da realizzare a livello locale per lo sviluppo delle energie rinnovabili e del risparmio energetico.